Spesso, navigando sui nostri social network, ci capita di vedere foto o video che vorremmo salvare sui nostri dispositivi. Molte volte, le applicazioni ufficiali, non permettono il download dei media e dobbiamo quindi affidarci a scomodi servizi online. Tali servizi solitamente limitano la risoluzione dei media da scaricare oppure presentano banner e pubblicità invasive, rendendo noiosa la procedura di download di tali files.
Recentemente, dalla nota community di developers di GitHub è nato Youtube-dlg, un potente media downloader capace di scaricare i vari files presenti nei più famosi portali e non solo.
Diamo uno sguardo alla sua interfaccia:
- Impostazioni, da qui si potranno gestire vari parametri come formato dei files da cercare
- Percorso di download per poter scegliere la destinazione dei download
- Formato del file da salvare, default scaricherà il file con il formato originario caricato sul sito
- Tasto per aggiungere alla coda dei download il file
- Tasto per iniziare il download della lista files
- Comandi per gestire la coda dei download
Come scaricare files:
Dopo aver inserito nell’apposito campo il link del file da scaricare, bisogna cliccare il tasto “Add”, per aggiungerlo alla coda dei download e successivamente cliccare l’icona download.
F.A.Q. Generiche
- Come mi assicuro di star scaricando il media con la miglior qualità possibile? Non forzare nessun formato di output, lascia il formato default selezionato nella tab principale.
- Il postprocessing dura tanto: Non dovrebbe esserci postprocessing se lasci il formato video di default e non hai messo nessuna impostazione per convertire l’audio o aggiungere i sottotitoli, altrimenti il file dovrà essere ricodificato nel formato selezionato (impiegando tempo e risorse del processore).
- Il sito da cui sto cercando di scaricare non è supportato: Youtube-dlg utilizza il software youtube-dl per il download dei media. Youtube-dl fornisce una lista di siti compatibili, sotto elencati. Se vuoi richiedere il supporto per un sito in particolare, visita l’issue tracker del software originale.
- Come cambio la nomenclatura dei files scaricati? Puoi cambiare il nome dei files scegliendo un diverso formato andando nelle opzioni>General Tab. Puoi anche scegliere un pattern di nomi a tuo gusto, utilizzando l’opzione “Custom” e modificando il template nel campo di output.
Potete trovare l’intera lista dei siti supportati a questo indirizzo.
Visita il sito ufficiale per la documentazione o per il download del programma.
Ancora una volta la community di GitHub sforna un nuovo software opensource, questa volta in grado di salvare offline i media all’interno dei portali supportati. Questo programma si basa su wxPython, Python 2.7+ ed FFmpeg è richiesto ma opzionale, in caso vogliate convertire i video scaricati in files audio.