Esistono molti programmi per modificare e convertire documenti PDF sul web, ma pochi sono veramente affidabili e sicuri da usare. Infatti per sicurezza intendiamo la protezione della privacy del documento stesso, dove nulla vieta al proprietario del portale web di conservare tutti i documenti caricati dai singoli utenti, compromettendo la segretezza di quest’ultimi. Inoltre esiste il problema dell’affidabilità: alcuni programmi fanno un lavoro incompleto oppure costringono l’utente a passaggi non immediati. Un programma che consigliamo, gratuito, versatile e funzionale, è PDFill PDF Tools! Nell’articolo di oggi vi spiegheremo come installarlo sul vostro PC e tutte le operazioni che potrete fare riguardo la modifica e la conversione di alcuni formati di file, in particolare il .PDF.
Come scaricare ed installare il programma
La versione attuale firmata 14.0 è disponbile per i sistemi che montano almeno Windows XP: pertanto l’applicazione può funzionare anche su PC datati a 20 anni fa! Sono disponibili anche versioni precedenti del programma adatte a versioni ancora più obsolete di Windows. Comunque, per ottenere l’ultima versione è necessario:
- Collegarsi al portale degli sviluppatori attraverso il bottone in basso;
- Scegliere la versione BASIC del programma (totalmente gratuita e con tutti gli strumenti necessari), cliccando sul secondo bottone verde nella pagina aperta, sotto la scritta Get FREE Basic Version;
- Una volta connessi al portale Download.com cliccare sul pulsante verde Download Now e attendere lo scaricamento automatico: se non si avvia basta cliccare sul link restart the download.
Ora potrete installare il programma seguendo questi passaggi:
- Doppio click sull’installer appena scaricato: si avvierà il programma di installazione;
- Cliccate su Next e accettate i termini d’uso del programma cliccando sul primo pallino al secondo passaggio.
- Mantenete il segno di spunta solo sulla seconda casella e premete nuovamente su Next;
- Cliccate su Next per mantenere le impostazioni quali percorso dei file e collegamenti, infine aspettate che l’installazione finisca.
Nota bene: durante la stessa potrebbe essere richiesto lo scaricamento di un ulteriore applicativo indispensabile per il programma che stiamo installando, pertanto è necessario l’accesso ad Internet per tutta la durata dell’operazione. - Al termine dell’installazione cliccate su Finish.
Convertire e Modificare PDF da un solo programma: come usare PDFill PDF Tools
La conferma di avvenuta installazione è il collegamento del programma presente sul Desktop. Ci soffermiamo su PDFill PDF Tools: aprite il programma con il classico doppio-click e vi comparirà la seguente finesta
Tramite questo piccolo programma è possibile eseguire un sacco di operazioni: per alcune abbiamo dedicato un articolo (che linkeremo nell’elenco in basso) mentre per altre ci limitiamo a indicarle senza spiegazioni perché facili da usare. Infatti attraverso PDFill PDF Tools (Free) potrete effettuare operazioni di modifica e conversione dei PDF, in particolare:
- Unire più file PDF in un solo documento;
- Dividere e riordinare le pagine di un documento;
- Proteggere un PDF con una password;
- Ruotare o tagliare pagine di un PDF;
- Cambiare la formattazione del contenuto di un PDF;
- Aggiungere note a inizio e a fine pagina;
- Aggiungere una filigrana (watermark) tramite un testo
- oppure tramite un’immagine;
- Convertire un insieme di immagini in un documento PDF;
- Effettuare l’operazione inversa;
- Modificare un documento PDF che possiede dei moduli da riempire;
- Convertire un file PostScript in PDF;
- Modificare le informazioni base (metadata) di un PDF;
- Effettuare una scansione e convertirla in PDF o in un formato immagine;
- Creare immagini con sfondo trasparente.
Basta selezionare una di queste operazioni e se avete una conoscenza della lingua inglese basilare il programma è intuitivo da usare! Inoltre, per prevenire danni accidentali, l’applicativo evita di sovrascrivere il documento originale quando l’operazione richiesta sarà terminata.
Una piccola nota: quando chiuderete il programma si aprirà una piccola finestra di ringraziamento e sarete indirizzati alla pagina web degli sviluppatori, pertanto niente paura: è tutto normale!
Consigliamo questo programma per operazioni a livello professionale e che richiedono un certo livello di privacy. Se invece siete di fretta e senza il vostro PC, potrete sfruttare la versione online del programma, disponibile in lingua inglese. L’unico difetto di questa versione è di essere limitata in alcune funzioni: in alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla categoria #sitiutili del nostro portale per cercare ciò che fa al caso vostro!