Quando si parla di velocità della connessione internet, questa è sempre espressa in Megabit per secondo. Molte volte capita che l’unità di misura completa venga omessa, per cui quando si sente parlare genericamente di “fibra a 100 mega” le persone tendono a pensare ai Megabyte e non ai Megabit. Questo è dovuto al fatto che la velocità di download nei browser è espressa in Megabyte per secondo e quindi risulta facile confondersi.
Anche quando si effettua uno speedtest il risultato della velocità di connessione è espresso in Megabit per secondo.
Per convertire i Megabit in Megabyte è possibile utilizzare il sito web di GbMb.org.
Una volta raggiunto il sito web troverete, nella parte in alto, le varie unità di misura utilizzate in informatica: scegliete quella da cui volete partire con la conversione (solitamente è appunto il Megabit o Mbit).
Come si può vedere dall’immagine sopra, tra le voci è presente anche il Data Transfer Rate e cioè la velocità di trasferimento dati o quella che solitamente è chiamata velocità di connessione.
Selezionata l’unità di misura di partenza, si dovrà poi scegliere quella di destinazione, che solitamente è il Megabyte. Lo stesso vale se si è scelta l’opzione relativa al trasferimento dati: si sceglierà la voce Megabyte per secondo.
Ora dovrete scrivere il valore in Megabit che volete convertire. Questo può essere il valore della vostra ADSL/Fibra oppure il valore che vi ha restituito lo speedtest.
Nell’esempio sotto abbiamo riportato il valore dello speedtest della prima immagine dell’articolo.
Come si può osservare, una velocità di 46,5 Mbps (Megabit per secondo) equivale ad una velocità 5,8 MB/s (Megabyte per secondo).
Quindi chi avrà una fibra da “100 mega” non navigherà a 100 Megabyte ma a 100 Megabit che equivalgono a 12,5 Megabyte per secondo (cioè ad 1/8 di quello che erroneamente si sarebbe pensato).
Vai su GbMb
Foto di copertina di Brett Sayles da Pexels