Cosa è un Feed RSS? Ed a cosa serve? In questa guida vedremo di spiegare sia cosa sono che come utilizzarli al meglio per poter ricevere gli aggiornamenti dei siti web che leggiamo di più.
COSA SONO I FEED RSS
I Feed RSS, il cui simbolo è rappresentato da questa immagine , sono dei file generati automaticamente dai siti web, contenenti il flusso di notizie pubblicate sui siti stessi.
In questo modo, tramite un aggregatore o lettore di Feed, è possibile monitorare lo stato di aggiornamento di svariati siti web da un unico posto che è appunto il lettore di Feed.
Facciamo un esempio. Per controllare se è stato pubblicato un nuovo articolo sul nostro sito web preferito guideofferte.com, dovremo ogni tanto collegarci al sito per vedere se c’è un nuovo articolo. Lo stesso dovremmo fare su tutti i siti che solitamente consultiamo con un dispendio notevole di tempo (pensate a tutti i siti che visitate ogni giorno!).
Iscrivendovi al Feed RSS verrete avvisati quando un nuovo articolo viene pubblicato. Dopodiché, tramite il lettore di Feed, potremo andare direttamente sul sito web, cliccando su di esso, per leggerlo.
In pratica, con un aggregatore di FEED, è come se avessimo un grande Centro di Montoraggio di tutti i nostri siti web. Questi non fa altro che controllare la presenza di aggiornamenti sul file generato dai vari siti web (contenente l’indice delle notizie) ed avvisarci quando c’è un cambiamento mostrandoci il titolo dell’articolo ed una parte del suo contenuto.
MA COME CI SI ISCRIVE AD UN FEED RSS?
Per poter ricevere aggiornamenti da un sito web, come abbiamo visto, occorre utilizzare il Feed RSS che il sito web mette a disposizione e per poterne usufruire utilizzeremo un lettore di FEED.
Esistono diverse tipologie di lettori per tutte le piattaforme: da installare su PC/smartphone oppure da utilizzare online o sul browser (tramite delle estensioni).
Qualsiasi lettore si utilizzi, la procedura di inserimento è sempre la stessa e cioè basterà scrivere l’URL dell’indirizzo web nell’apposito campo ed il lettore provvederà a recuperare automaticamente il Feed.
Nell’esempio sotto abbiamo inserito nell’apposito campo il nostro sito web: cliccando su Add Site effettueremo l’iscrizione al Feed e riceveremo così aggiornamenti ogniqualvolta vengono pubblicati nuovi articoli.
Alcuni siti web (come quello di Repubblica nell’immagine sotto) dispongono di più Feed RSS in modo da suddividere le notizie in varie categorie. Per iscriversi alla sola sezione a cui siete interessati è consigliabile andare direttamente sul sito web e prendere l’URL specifico del Feed.
Questo perché, inserendo nel lettore di Feed l’indirizzo generico del sito web, non è detto che venga restituito l’elenco dei soli Feed di quel sito. Nell’esempio sotto, infatti, si vede come inserendo l’URL di Repubblica escano anche altri Feed e se noi fossimo stati interessati alla sezione ambiente avremmo dovuto scorrere un bel po’ di Feed prima di trovarlo.
FACCIAMO UN ESEMPIO
Supponiamo che vi vogliate iscrivere al solo Feed relativo la tecnologia dal sito di Repubblica: vi basterà copiare il link di quel Feed (come visto sopra) ed inserirlo nel vostro lettore.
Nell’esempio sotto risulta l’iscrizione al nostro sito web ed alla sezione Tecnologia di Repubblica. Nella finestra di fianco avrete un’anteprima degli articoli pubblicati in modo da vedere subito se qualche articolo può essere di vostro interesse.
Il numero di fianco al nome del sito web (per esempio il “9” di fianco a Guideofferte) identifica il numero degli articoli non ancora visualizzati.
Con il lettore di Feed, in un’unico luogo, potrete dare uno sguardo a tutti i siti web che consultate abitualmente e se c’è un articolo che vi interessa, basterà cliccarci sopra ed esso verrà aperto in un’altra finestra per consentirvene la lettura.
CONCLUSIONI
Di lettori di Feed ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti ma sono quasi tutti similari e con le stesse caratteristiche per cui non staremo a recensirli uno per uno.
Di seguito vi lasciamo un po’ di nomi in modo che ognuno possa scegliere quello più appropriato al proprio gusto ed alle proprie esigenze.
Noi della redazione prediligiamo un lettore online perché è fruibile da qualsiasi dispositivo senza essere vincolato ad un dispositivo fisso (come nel caso di lettori che vanno installati sul PC). Inoltre quasi tutti hanno anche la relativa app per smartphone (sia Android che IOS) per aumentare la fruibilità sui dispositivi mobili.
Per dovere di cronaca, quando chiuse Google Reader, Feedly fu il primo a buttarsi sui lettori online e per questo è il lettore più conosciuto e maggiormente diffuso. Ne esistono però molti altri che sono altrettanto validi.
Se vuoi sapere un altro modo per sfruttare i Feed RSS puoi dare un’occhiata al nostro articolo su IFTTT.