Con questa breve guida vi descriveremo come creare un account Telegram senza un numero telefonico. Per creare tale account utilizzeremo un servizio VoIP ed un generico client Telegram, direttamente sul nostro dispositivo.
Iniziamo col far chiarezza descrivendo brevemente cos’è un servizio VoIP : per VoIP si intende un insieme di protocolli di comunicazione che rendono possibile una conversazione telefonica, sfruttando una connessione ad Internet per lo scambio dei dati. Per rendere il tutto più pratico e veloce, ci siamo affidati ad un servizio per mobile, NextPlus.
La procedura è stata eseguita su un dispositivo Android, ma è equivalente per piattaforma iOS.
Passaggio 1:
Nextplus si presenta così: bisogna creare un nuovo account con l’apposito tasto “Sign Up” a fondo schermo. Appuntatevi i dati di login in un luogo sicuro, serviranno per ottenere nuovamente l’accesso al vostro account Telegram.
Passaggio 2:
Leggete ed in seguito accettate i Termini di Utilizzo, poi proseguite selezionando il tasto “Sign Up” per completare la vostra registrazione.
Passaggio 3:
Selezionate uno stato, con il conseguente prefisso del vostro futuro numero di telefono VoIP
Passaggio 4:
Ora il vostro numero di telefono è stato correttamente creato, possiamo spostarci su Telegram per la creazione di un nuovo account. Consigliamo di installare un client alternativo di Telegram, così da poter utilizzare i 2 account nello stesso momento e senza troppa fatica.
Passaggio 5:
Proseguite con la crezione di un nuovo account Telegram, avendo cura di scrivere nell’apposito campo di testo il numero poco prima creato. Nella schermata dove bisogna inserire il codice di attivazione, aspettate finchè riceverete una chiamata sull’app per ottenere il codice di accesso. (In caso richiesti, concedete i vari permessi all’app). Potrebbe succedere che il numero risulti bloccato; in questo caso dovrete ricreare un nuovo numero sull’applicazione NextPlus.
Passaggio 6:
Inserite un username per essere contattati dagli amici, l’account è stato creato correttamente.
Suggerimenti:
Installate l’app VoIP nella memoria interna del dispositivo, per garantirne il corretto funzionamento. Vi consigliamo di abilitare la verifica di sicurezza in due passaggi nel menù delle impostazioni di Telegram alla voce “Verifica in due passaggi”, altrimenti essendo un numero VoIP qualcuno potrebbe capitare nel vostro account leggendo così le vostre conversazioni. A volte, con un account creato in questo modo potreste essere impossibilitati a scrivere messaggi ad altre persone in quanto il vostro account risulterà segnalato; scrivendo a SpamBot potrete chiedere di revisionare la segnalazione; spesso in questo modo le limitazioni vengono rimosse e potrete così utilizzare senza problemi il vostro nuovo account.
Sono molte le alternative a NextPlus, valide allo stesso modo. Ci sentiamo, tuttavia, di raccomandare quest’ultima per la sua immediatezza d’uso e praticità.