Il sito web che vi proponiamo oggi forse c’entra poco con gli argomenti che trattiamo di solito, ma riteniamo sia molto importante per capire le varie misure prese dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid-19. I vari Dpcm, infatti, servono proprio a ridurre il rischio di contagio e il sito web di Eventi e Covid-19 analizza proprio la probabilità di rischio a seconda del numero di persone.
Attenzione però: il sito web non mostra la probabilità di contrarre il virus ma la probabilità che ad un determinato evento possa esserci una persona infetta. Questa probabilità cambia al variare del numero di persone presenti.
Eventi e Covid-19
Come potete vedere dall’immagine sotto, l’Italia è stata suddivisa in province, rappresentate con diverse tonalità di colore a seconda della percentuale di probabilità che una persona positiva possa essere presente ad un evento. In alcune province la probabilità è molto bassa, in altre molto alta.
Tramite i cursori presenti nella colonna a sinistra potete variare la percentuale di infezioni rilevate, il periodo di infettività e le dimensioni dell’evento, rappresentato dal numero di persone che saranno presenti. Ed è proprio quest’ultimo parametro il più interessante: se spostate il cursore la mappa cambia gradualmente colore e si può vedere che anche in zone a basso rischio, all’aumentare delle persone presenti, il rischio aumenta considerevolmente.
Ad eventi con 5000 persone il rischio è del 100% in quasi tutta Italia.
Ripetiamo che il rischio è riferito alla sola presenza di una persona infetta. Infatti il rischio di contagio può essere abbattuto indossando la mascherina e rispettando la distanza di sicurezza di un metro.
Eventi e Covid-19 è un sito molto utile per comprendere la percentuale di rischio legato al numero di persone. Questo, di conseguenza, porta a comprendere meglio il perché di alcuni provvedimenti presi nell’ultimo Dpcm che senza queste informazioni possono sembrare troppo restrittivi. Il riflettere sulla probabilità di rischio può portare a riconsiderare la partecipazione ad un certo tipo di eventi o ad essere più scrupolosi ad adottare distanziamento e mascherine.
Vai su Eventi e Covid-19
Foto di copertina di Gerd Altmann da Pixabay