In un precedente articolo avevamo parlato di Have I Been Pwned, un sito web per verificare se la propria email fosse esposta a problemi di sicurezza.
Il sito Firefox Monitor fa la stessa cosa, infatti prende i dati sulle violazioni proprio dal sito di cui sopra.
Il vantaggio di Firefox Monitor è che in italiano, quindi per chi non ha molta dimestichezza con la lingua inglese può essere preferibile a Have I Been Pwned.
Il funzionamento è il medesimo di Have I Been Pwned: si inserisce il proprio indirizzo email ed il sito web restituisce tutti i siti che sono stati violati nei quali avete utilizzato la vostra email per la registrazione.
In caso di violazioni verranno elencati anche quali siti ne sono stati oggetto in modo da cambiare le password a quegli account.
Se invece i siti web sui quali avete usato il vostro indirizzo email non hanno subito violazioni allora vi verrà restituito un messaggio rassicurante.
Il sito di Firefox Monitor vi dà comunque dei consigli su come proteggere al meglio i vostri account in modo da evitare violazioni all’indirizzo email che avete utilizzato per la registrazioni sui quei siti oggetto di attacco.
Vai su Firefox Monitor