Inviare allegati di grosse dimensioni tramite email non sempre è così facile, in quanto ogni provider pone i propri limiti alla dimensione dei documenti che è possibile allegare. Solitamente si è nell’ordine dei 5/10 Megabyte ma se il vostro allegato è più grande, come potrebbe essere nel caso dei video, si pone il problema di come inviarli. Una strada potrebbe essere quella di caricarli su Google Drive, ma una volta che l’utente ha scaricato l’allegato (e non si sa quando questo avviene) bisogna ricordarsi di andarlo a cancellare per non occupare spazio inutilmente. Cosa che puntualmente ci si dimentica di fare.
Inviare i file
Il servizio di WeTransfer permette di inviare gratuitamente fino a 2Gb di allegati in maniera totalmente gratuita. Il vantaggio di questo servizio, oltre alla dimensione dei file che è possibile allegare, è che questi rimangono sul server soltanto una settimana. Dopo questo tempo vengono automaticamente rimossi.
Trasferire i file con WeTransfer è estremamente semplice. Raggiunto il sito web comparirà una piccola finestra in cui vi verrà chiesto di caricare un file oppure un’intera cartella.
Se selezionate una cartella, automaticamente verranno caricati tutti i file al suo interno senza doverli selezionare uno ad uno.
A questo punto potrete scegliere se inviare una email direttamente dal sito di WeTransfer oppure generare un link da inviare poi voi nella modalità che preferite (anche tramite messaggistica istantanea).
Nel primo caso dovrete inserire sia il vostro indirizzo email che quello del destinatario e cliccare sul bottone Trasferisci: i file saranno caricati sul server e verrà inviata la email con il link per il download.
Nel secondo caso dovrete premere sul bottone Ottieni un link, i file verranno sempre caricati e vi verrà restituito un collegamento che dovrete copiare ed inviare al vostro destinatario col sistema che preferite.
Selezionando la voce Guarda cosa c’è dentro vi verrà mostrato cosa avete caricato ed il tempo di durata del link. Allo scadere del termine i file non saranno più accessibili.
Come ogni servizio web il consiglio è di non caricare documenti con dati personali. Se dovete farlo, comprimeteli prima in un archivio protetto con una password robusta.
Scaricare il file
Colui che cliccherà sul link dovrà soltanto premere sul bottone Scarica. Se è stata caricata una cartella, come nel nostro esempio, verrà scaricato un file zip contenente tutti i file dentro alla cartella selezionata in origine.
Quando inviate il link ricordate sempre che si avranno solo 7 giorni per poter scaricare l’allegato.
Vai su WeTransfer
Foto di copertina di mohamed Hassan da Pixabay