Tra i software che gli utenti Windows invidiano agli utenti Mac, una menzione va senza dubbio a Spotlight. Si tratta di uno strumento di ricerca avanzato, richiamabile in ogni momento e capace di trovare file, avviare applicazioni ed eseguire azioni varie. In realtà esiste più di un’alternativa a Spotlight per Windows e in questo articolo ve ne presenteremo una.
Il suo nome è Listary ed è un software a metà tra un app launcher e uno strumento di ricerca. Esso infatti è in grado sia di cercare file nel computer sia di avviare applicazioni, incluse le app scaricate dal Windows Store. Come vedremo, il programma offre poi diverse opzioni e personalizzazioni, in modo da soddisfare le esigenze di ogni tipo di utente.
Primo avvio e modalità di attivazione
Al primo avvio l’utente viene introdotto ai comandi di base del programma grazie a un breve tutorial. È comunque possibile saltare a pié pari tutti i passaggi cliccando ogni volta sulla voce Successivo. Il programma è estremamente facile da usare, il tutto si riduce a tre step:
- Premiamo due volte consecutive il tasto di attivazione (quello predefinito è Ctrl), in modo da far apparire la barra di ricerca.
- Digitiamo il nome del file o del programma da noi desiderato.
- Evidenziamo il risultato corretto tra quelli proposti, poi premiamo Invio. In alternativa, utilizziamo il mouse per scorrere rapidamente l’elenco dei risultati, poi confermiamo quello corretto con un click.
Lo strumento si rivela rapido e comodo, senza contare che è richiamabile in ogni momento proprio come Spotlight, persino all’interno delle finestre di dialogo per la scelta dei file. Il programma si integra bene nell’Esplora file di Windows, così come in molti file manager di terze parti. Non è necessario essere rigorosi nei termini digitati, infatti il programma restituisce i risultati corretti anche digitando solo parzialmente il nome dei file o del programma desiderato.
Parole chiave e filtri di ricerca
Oltre alla ricerca classica, Listary consente di eseguire delle azioni speciali tramite l’uso di parole chiave. Esse non sono altro che stringhe
(solitamente si tratta di poche lettere), da digitare eventualmente prima dei normali termini di ricerca. Per esempio, digitando la stringa facebook, possiamo aprire il browser predefinito e andare subito sul noto social network. Digitando invece la stringa gg prima di un termine, possiamo cercare quel termine sul web utilizzando Google.
Un’altra funzione interessante è quella di filtraggio dei risultati, sempre tramite l’utilizzo di stringhe ben precise ma stavolta seguite da un segno due punti aggiuntivo. Se per esempio vogliamo visualizzare soltanto i file audio, basta anteporre la stringa audio: ai termini di ricerca. La stringa pic: invece fa in modo da visualizzare soltanto le immagini e le foto.
Parole chiave e filtri di ricerca sono personalizzabili recandosi nel menù Opzioni di Listary, dando all’utente la possibilità di aggiungerne persino di nuovi.
Opzioni di Listary
Listary offre un nutrito set di impostazioni, utili a personalizzare a fondo l’esperienza d’uso. Tali impostazioni sono accessibili cliccando col tasto destro sull’icona del programma nel vassoio di sistema (o system tray) e selezionando Opzioni. Nella finestra che comparirà, troveremo le varie opzioni suddivise per categorie.
Di seguito vi presentiamo una descrizione sintetica di quelle principali, lasciando agli utenti più esperti il compito di approfondire le altre più “tecniche”.
- In Generale possiamo scegliere di eseguire il programma all’avvio di Windows, oltre che scegliere come ricevere gli aggiornamenti.
- Parole chiave permette di aggiungere o modificare le parole chiave utilizzabili nella barra di ricerca.
- Cerca consente di aggiungere o modificare i filtri con cui visualizzare i risultati di ricerca.
- La categoria Aspetto permette di scegliere un tema grafico da applicare al programma.
- In Tasti di scelta rapida possiamo infine modificare le combinazioni di tasti che attivano Listary. Per esempio, anziché richiamarlo con una doppia pressione di Ctrl, potremmo scegliere di richiamarlo premendo contemporaneamente i tasti Alt + Barra spaziatrice.
Conclusioni
Grazie alle sue funzionalità e opzioni di personalizzazione, Listary rappresenta una valida alternativa a Spotlight per Windows. Il programma è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo a partire da XP Service Pack 3 ed è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, sia sottoforma di installer che in versione portable. Quest’ultima può essere conservata ovunque nel PC ed è perfetta per testare il programma. Gli utenti più esigenti possono acquistare la versione Pro che integra alcune funzioni extra, mentre la versione gratuita va più che bene per l’utente comune.