Guide Informatiche

Masterizzare ISO su penna USB: guida all’uso

Con il passare degli anni, il modo di salvare dati in memoria e portarli in giro è cambiato in modo radicale. Se per i più anziani il Floppy Disk era considerato “la valigia elettronica” dove contenere i propri dati in un palmo della mano (o giù di lì), al giorno d’oggi Internet ha reso obsoleti i più recenti CD e DVD. Infatti sono pochissimi i portatili che montano ancora un lettore in grado di supportare questi formati, lasciando posto alle penne USB per chi cerca una memoria di massa tascabile.

La presenza di un lettore CD/DVD sul proprio Mac o PC risulta cruciale quando alcuni software richiedono di essere avviati prima che il sistema operativo entri in funzione. In questo caso si può masterizzare l’immagine ISO del CD o DVD in questione su una penna USB.

Tale tecnica torna utile quando dobbiamo utilizzare CD d’installazione di sistemi operativi oppure fare una scansione con gli antivirus portatili (ne abbiamo parlato qui).

Quali sono i programmi consigliati?

Ci sono un sacco di software dedicati, un pò come fu ai tempi in cui si masterizzavano CD e DVD. Al giorno d’oggi i più conosciuti sono principalmente due: Rufus e UNetBootin. Non abbiamo considerato ulteriori alternative sia per la mancanza di alcune caratteristiche presenti nei programmi già citati sia per la difficoltà d’utilizzo.

Rufus: la scelta migliore per utenti Windows

Sviluppato da Pete Baddard, questo programma consente di masterizzare ISO di sistemi operativi risultando il migliore tra le altre applicazioni del settore (almeno su Windows). Infatti è consigliata sia per la velocità di masterizzazione sia per la compatibilità con le immagini disco di molti sistemi operativi. Inoltre è utile quando l’utility di Microsoft per masterizzare l’ISO di Windows 10 non da i risultati sperati.
Disponibile per Windows versione 7 o più recente, è stato tradotto in molte lingue (tra cui l’italiano) e possiede un’interfaccia molto intuitiva.

Si può ottenere anche la versione portatile: utile per evitare installazioni superflue oppure per essere avviato anche da penna USB.
Per masterizzare con Rufus basta seguire questi due passaggi:

  • Selezionare dalla voce Dispositivo Unità la chiavetta USB utilizzata per masterizzare l’immagine disco;
  • Scegliere l’opzione Immagine disco o ISO nella voce Selezione Boot e indicare il file da masterizzare nella finestra di Esplora Risorse che si apre.

Pigiando su Avvia Rufus avviserà l’utente che la penna USB sarà formattata, cancellando tutti i dati presenti su di essa. Cliccando su OK si confermerà la cancellazione e si darà avvio all’operazione di formattazione. A fine lavoro si riceverà un avviso a schermo. Nel caso stiate masterizzando immagini disco di sistemi operativi GNU/Linux, Rufus potrebbe chiedere dei file aggiuntivi che saranno scaricati via Internet: in quel caso comparirà un messaggio su schermo prima che il file venga masterizzato. Confermate il download consigliato e attendete che il lavoro venga terminato.
Potrete scaricare Rufus tramite la pagina dedicata dell’utilità, disponibile cliccando sul bottone in basso.

UNetbootin: alternativa per utenti MacOS e GNU/Linux

Con UNetbootin potrete creare pennette USB avviabili in totale semplicità, soprattuto quando si vogliono masterizzare immagini disco di sistemi operativi GNU/Linux. Infatti consente di creare pennette USB avviabili di alcune distro Linux quali Ubuntu, Fedora e Linux Mint senza accedere ad altre risorse. Ovviamente potrete masterizzare immagini disco dei sistemi operativi non direttamente supportati, come gli antivirus portatili già citati e non presenti nella lista presente sotto la voce Distribuzione.

Pertanto, se dovrete masterizzare un file ISO particolare dovrete scegliere la seconda opzione Immagine Disco e indicare il percorso del file sul vostro computer cliccando il bottone []. Come per Rufus, il programma vi avviserà della cancellazione permanente dei file presenti sulla pennetta selezionata: date l’ok e UNetbootin masterizzerà il file ISO scelto.

Esistono altre alternative valide?

La risposta a questa domanda è Sì, certamente! Soltanto che alternative realmente funzionali dipendono dal sistema operativo che sarà montato sulla chiavetta USB. Infatti rimandiamo alle utility ufficiali di Microsoft per masterizzare le ISO di Windows mentre per le distro Linux più comuni (come Ubuntu e Debian) esistono dei programmi presenti all’interno di questi sistemi operativi in grado di creare delle pennette avviabili con un semplice click.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

10 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

1 anno ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

4 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

4 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

4 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

4 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro