Conoscere la posizione del sole durante l’arco di tutto l’anno può essere molto utile in varie circostanze. Per esempio, quando si compra un alloggio si potrebbe voler verificare l’esposizione al sole per conoscerne l’illuminazione, specialmente nel periodo invernale. Oppure potrebbe essere utile per verificare per quanto tempo il tetto rimane esposto al sole, per una eventuale installazione di pannelli solari.
Lo strumento utile a questo scopo è il sito web di SunCalc, molto semplice da utilizzare. Posizionate il pin rosso sopra il luogo in cui volete verificare l’irraggiamento solare. Vedrete un grafico che vi mostra l’andamento del sole: la linea gialla mostra dove sorge mentre la linea arancio scuro dove tramonta. La linea intermedia di colore arancio chiaro mostra la posizione all’orario in cui si sta visualizzando.
Il grafico che vedete è l’andamento alla data in cui state visualizzando. Se volete scegliere un periodo specifico potete farlo tramite il box (1): apparirà un calendario in cui sarà facile posizionarsi sulla data desiderata.
Subito sotto la data c’è la barra dell’orario (2). L’ora in cui state visualizzando la pagina web è indicata da un cerchietto arancione: trascinandolo potrete spostare l’orario e con questo si sposterà anche la linea arancione sul grafico.
Nell’immagine sotto si può vedere la posizione del sole alla data del 30 dicembre.
La finestra sulla destra mostra in tempo reale (a seconda di dove si sposta il pin della posizione) gli orari di alba e tramonto. Se volte maggiori dettagli, come l’orario del crepuscolo e dell’aurora, potete cliccare su More detailed.
Vai su SunCalc
Foto di copertina di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay