Photoscape oltre ad essere un software di visualizzazione è soprattutto un programma di editing delle immagini che è totalmente freeware, ricco di funzionalità e molto versatile. Lo potrete liberamente scaricare dal bottone a fondo articolo.
Queste le numerose funzionalità di Photoscape:
- visualizzatore, con possibilità di cancellare i dati EXIF dalle foto;
- modifica delle immagini con possibilità di applicare numerosi effetti, stickers, bordi, ecc;
- creazione di GIF animate;
- multi immagini su layout preimpostati;
- affiancamento di immagini con possibilità di gestione dei bordi e del tipo di affiancamento (orizzontale, verticale, ecc.);
- dividere le foto in pezzetti creando una specie di puzzle;
- convertire immagini RAW;
- catturare schermate dal monitor;
- selezionare un colore dal monitor tramite il contagocce;
- stampare vari layout di pagina (fogli a righe, a quadretti, con pentagramma, calendari giornalieri/mensili, ecc.).
La parte di editing è molto potente, infatti permette sia la rimozione degli occhi rossi che la clonazione delle aree, funzionalità abbastanza rara in altri programmi gratuiti di modifica delle immagini.
Photoscape permette inoltre di applicare numerose tipologie di bordi, di ritagliare le immagini liberamente (oppure secondo formati preimpostati), di applicare molti effetti (invecchiamento, effetto disegno, bianco e nero), di regolare la luminosità e il contrasto, di ridimensionare e molto altro.
In fase di salvataggio si potrà decidere se rimuovere i dati Exif dall’immagine oppure modificarne i DPI o ridurre addirittura la qualità del JPEG nel caso si voglia ottenere un file di ridotte dimensioni per la condivisione.
Photoscape è un software che unisce semplicità di utilizzo a potenti strumenti di modifica senza ricorrere a complicati software a pagamento.
Guarda anche TUTTI GLI ALTRI Programmi freeware recensiti.