Di programmi per la pulizia e ottimizzazione del PC ne abbiamo a bizzeffe, perché allora scegliere proprio questo?
Leggete l’articolo e vi farete un’idea di quanto sia semplice liberare spazio nell’hard disk con questo software.
Mettiamo che avete appena scaricato su pc l’ennesimo backup del telefono e siete sommersi dai duplicati delle immagini delle vacanze ricevute su Whatsapp, oppure volete trovare doppioni nella vostra libreria musicale, o peggio, state ripulendo la cartella dei meme rimepita in anni di onorata carriera sul web.
Con Wise duplicate finder riuscirete a liberarvi di file ridondanti e mettere finalmente in ordine il vostro hard disk, con due semplici click!
L’interfaccia
Il programma si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva, offrendoci ben quattro modalità di scansione; ovviamente avrete libera scelta nella selezione delle cartelle da scansionare.
Schermata principale – Clicca per ingrandire!
Schermata delle impostazioni avanzate – Clicca per ingrandire!
LE MODALITÀ DI SCANSIONE
- Controlla la corrispondenza del nome – farà un controllo basandosi solo sul nome del file, rapida ma poco precisa,
- Corrispondenza parziale (veloce) – scansione leggermente più approfondita, il software andrà a controllare parzialmente il file, basandosi oltre al nome, anche sul peso,
- Corrispondenza esatta (lento) – la terza modalità di scansione, la migliore a nostro parere, controllerà esattamente ogni singolo file basandosi anche sull’hash del file stesso,
- File di zero byte – la scansione più semplice, ricerca i file di zero byte.
È IL MOMENTO DI FARE PULIZIA!
Una volta pronti, selezionate la cartella di vostro interesse e avviate la scansione. Nell’immagine di test abbiamo creato tre semplici documenti di testo, il primo chiamato “Cane”, contenente la parola “cane” all’interno, il secondo chiamato “Gatto”, anch’esso contenente la parola “cane”, l’ultimo chiamato “Gattovero”, contenente la parola “gatto”.
Tutti i file sono stati messi nella stessa cartella, è stata avviata la scansione in modalità di corrispondenza esatta e come potete vedere, sono stati selezionati solo i documenti Cane e Gatto, perché sono esattamente lo stesso file, rinominato in modo diverso. Stesso discorso si applica a immagini, file audio, video e quant’altro.
Test eseguito su un file di testo – Clicca per ingrandire!
CONCLUSIONE
In definitiva, Wise Duplicate Finder è un software piccolo ma potente, il migliore, a nostro avviso, in ambito di pulizia e ottimizzazione del pc, da avere in ogni terminale.
È possibile acquistare una licenza, per circa 17€ ma non abbiamo trovato nessuna limitazione nella versione free. Di solito nella licenza è compreso il supporto 24 ore al giorno e gli aggiornamenti automatici del software.
In caso di problemi nell’uso, consultare la guida presente sul sito ufficiale