E’ vero che ormai esistono numerosi siti web che effettuano la conversione di unità di misura. Lo stesso Google, nella sua barra di ricerca, permette di farle “al volo”. Ma se non abbiamo una connessione internet o i siti risultano bloccati da un firewall aziendale?
In questo caso ci viene in aiuto il programma Convert che oltre ad essere freeware è anche Portable e cioè non va installato. In questo modo potete caricarlo su una chiavetta usb ed avere sempre a portata di mano un comodo e veloce convertitore di unità di misura.
INTERFACCIA
L’utilizzo è estremamente semplice: basta lanciare l’applicazione, selezionare il tab dell’unità di misura desiderato e poi i due formati di ingresso ed uscita. Dopodiché inserendo in input il valore lo ritroverete convertito nel campo output.
Come si può vedere dall’immagine, l’utilizzo del programma è molto intuitivo: basta selezionare il Tab relativo al campo interessato, selezionare in input l’unità di misura da convertire ed in output l’unità nella quale volete la conversione.
Se tutti questi Tab vi disturbano è possibile disattivare quelli che non vi interessano andando in Options -> Preferences
Nelle opzioni è anche possibile riordinare le schede secondo le vostre preferenze cliccando sui pulsanti UP o DOWN.
Questo programmino funziona su tutte le versioni di Windows (anche su Linux utilizzando Windows in maniera virtuale).