Universal Extractor è un programma che permette di estrarre qualsiasi tipo di archivio. La funzionalità che più è interessante di questo software è la possibilità di estrarre i file dai programmi installer, cioè quei file .EXE che permettono l’installazione di software.
INTERFACCIA
Avviando il programma si aprirà una piccola finestra; innanzi tutto selezionando il menu Modifica e successivamente “Preferenze” sarà possibile scegliere la lingua italiana.
L’interfaccia è molto basilare in quanto gli unici dati da inserire sono il file da estrarre e la cartella di destinazione.
Come detto i formati supportati sono moltissimi, anche se a noi interessa la possibilità di estrarre i file .exe, peculiarità di questo programma.
Cliccando sul + potrete vedere una tabella con tutti i formati supportati.
1 – Inserite nel primo campo (Archivio/Installer da estrarre) il file .exe da estrarre.
2 – Nel secondo campo (cartella di destinazione) la cartella in cui volete venga estratto il contenuto. Il programma di default prende la stessa cartella in cui è contenuto il file di origine.
3 – Premete su OK e trovererete i file contenuti nel file Installer all’interno della cartella scelta
Ma perché può essere utile estrarre i file contenuti all’interno di un file .exe?
Nell’esempio sopra abbiamo estratto i file dall’installer del programma PDFTK Builder per poter creare una versione Portable del programma stesso.
In conclusione Universal Extractor può essere molto comodo per estrarre i file .EXE ma sopratutto da tenere sulla propria chiavetta USB nel caso si avesse bisogno di estrarre archivi su pc sprovvisti di software apposito.