Il sito utile di oggi è dedicato alla sicurezza e nello specifico ai Ransomware. Il termine Ransomware si riferisce ad un malware che blocca il computer e i dispositivi mobili, oppure codifica i file contenuti nei dispositivi. Quando questo avviene, l’utente non può più accedere ai propri file e dati, a meno che non paghi un riscatto.
Il sito web “No More Ransom” è un’iniziativa intrapresa dal National High Tech Crime Unit della polizia olandese, dall’European Cybercrime Centre dell’Europol e McAfee, con l’obiettivo di aiutare le vittime del ransomware a recuperare i loro dati criptati, senza dover pagare i criminali.
Il sito è consultabile in moltissime lingue: una volta raggiunto dovrete scegliere innanzi tutto la vostra lingua di origine.
Poi vi apparirà subito una finestra in cui scegliere se avete bisogno di aiuto oppure no.
Se sceglierete SI verrete portati ad una pagina in cui vi verrà chiesto di inserire dei dati per poter rilevare la tipologia di ransomware.
Se invece cliccate su NO verrete portati ad una pagina con vari consigli per prevenire un attacco ransomware.
Il sito è ricco di consigli e di strumenti per decriptare i dati bloccati dai vari ransomware per evitare di pagare soldi ai criminali.
Speriamo che non ne dobbiate mai avere bisogno.
Vai su No More Ransom!