Molti di voi si saranno accorti che ricercando un immagine nel motore di ricerca di Google non compare più il pulsante Visualizza Immagine. Questo pulsante è stato disabilitato per far aumentare le visualizzazioni dei siti web che ospitano le immagini. Vediamo come riaverlo indietro.
Cliccando sull’immagine di nostro interesse ricercata in Google immagini ci troveremo con le sole opzioni illustrate nell’immagine sotto. A dispetto del nome il pulsante Salva non fa salvare sul nostro HD l’immagine da noi voluta.
Come fare quindi?
La via più rapida è premere sull’immagine con il terzo tasto del mouse e, dal menu che appare, scegliere Salva immagine con nome. In questo modo l’immagine verrà salvata sul nostro Hard Disk.
In ogni caso però non potremmo visualizzarla in un altra scheda come si poteva fare premendo sul pulsante Visualizza immagine.
L’altra via più veloce è quella di utilizzare un motore di ricerca che consente ancora la visualizzazione come per esempio DuckDuckGo oppure Bing.
Se invece vogliamo proprio usare il motore di ricerca di Google l’alternativa è installare un’estensione che riattivi il pulsante sparito. L’estensione in questione è View Image (QUI per Chrome e QUI per Firefox).
Una volta installata l’estensione vedremo ricomparire il bottone Visualizza immagine nei risultati di ricerca utilizzando Google immagini.
AVVERTENZA
Naturalmente tutti i suggerimenti esposti sopra potrebbero non durare a lungo nel caso sia Google che anche gli altri motori di ricerca, si mettano d’impegno per disabilitare questa funzione.