Quando si vogliono ridurre le dimensioni di una foto, inteso come spazio occupato su disco, non si sa mai quale è il miglior rapporto qualità / compressione. L’errore potrebbe essere quello di esagerare e degradarla eccessivamente.
Con il sito web di Squoosh è possibile comprimere le immagini ed avere subito a video il risultato di questa operazione. Si potrà quindi decidere di ottenere il miglior rapporto di compressione con la minima riduzione di qualità.
Squoosh: come ridurre le dimensioni di una foto
Raggiunto il sito web avrete la possibilità di caricare l’immagine da comprimere tramite un semplice Drag & Drop oppure, se volete solo vedere come funziona l’interfaccia e testarne le potenzialità, scegliere uno degli esempi proposti.
Sia che abbiate scelto un’immagine di esempio o caricata una vostra, si aprirà un’interfaccia divisa a metà da una barra.
Nella parte di sinistra vedrete l’immagine originale e nella parte destra l’immagine compressa. Scorrendo la barra verticale potrete osservare la perdita di qualità in base ai parametri impostati nel menù in basso a destra.
Come potete subito vedere, la dimensione è stata ridotta da 2,79 Mb a 859 Kb senza che si possa avvertire una drastica riduzione di qualità.
Oltre alla compressione delle immagini, Squoosh permette anche di ridimensionarle: selezionando la relativa opzione sarà possibile scegliere la risoluzione o la percentuale di riduzione e vedere subito il risultato di fianco all’originale.
Per valutare al meglio la perdita di qualità è consigliabile ridurre lo zoom sotto al 50%. Squoosh comunque degrada l’immagine, ma l’obiettivo è ottenere il miglior rapporto qualità / dimensione guardando l’immagine nella sua interezza. Un’immagine molto ingrandita può farvi notare un degrado significativo che sarà però impercettibile se l’immagine è vista intera.
Oltre a visualizzare in tempo reale le modifiche apportate sull’immagine, vedrete subito anche la dimensione che avrà il file una volta salvato su disco.
Una volta ottenuto il risultato voluto, dovrete cliccare sul bottone azzurro, posto in basso a destra, per scaricare la nuova immagine elaborata.
Vai su SQUOOSH