Introduzione
Al giorno d’oggi un modo per tener testa a tutti gli impegni che la nostra vita ci pone è di applicare una gestione accurata del tempo e delle cose da fare. Grazie alla tecnologia tascabile e a numerose applicazioni gratuite possiamo trovare una soluzione semplice ed efficace per vivere con meno ansia. Oggi vi indichiamo alcune app per la gestione delle cose da fare, chiamate in gergo to do app, disponibili per una miriade di sistemi operativi. Evitiamo di usare paroloni come “le migliori” perché ognuna può avere pro e contro e, come in molte cose, la scelta può essere anche soggettiva.
Selezione applicazioni to do
Microsoft To-do
Dapprima conosciuta come Wunderlist, l’applicazione di Microsoft dedicata alla gestione del tempo ha come punti di forza la sua integrazione con Outlook e l’intercompatibilità con sistemi Android, iOs e Windows 10 oltre a poter essere utilizzata tramite web Browser. Inoltre offre alcune funzionalità a pagamento rivolte agli utenti aziendali: consigliata soprattutto se siete utenti assidui della piattaforma Office 365.
Todoist
Una valida alternativa, conosciuta soprattutto tra gli utilizzatori di Android, che cosente di andare oltre all’organizzazione degli obiettivi. Infatti con Todoist è possibile ricavare statistiche sui progressi fatti e suddividerle tramite grafici, un modo utile per valutare e migliorare l’efficienza e le nostre performance sui nostri obiettivi. Inoltre possiamo integrarla a un sacco di servizi online: consigliata soprattutto con Amazon Alexa e IFTTT per creare operazioni ad hoc automatizzate.
Inoltre, a soli 3€ al mese potrete accedere alla modalità premium che consente di accedere ad altre funzioni. Attraverso l’upgrade potrete condividere le cose da fare con altre persone, ricevere notifiche e backup automatici, e molto altro.
Remember the Milk
Quest’applicazione è una veterana del settore: da quasi 10 anni ha avuto modo di migliorare sempre di più per ampliare il proprio bacino di utenti. Oltre ad offrire funzionalità particolari per la gestione dei compiti da fare, Remember the Milk possiede un’ampia compatibilità con un sacco di servizi web e app (così tante che vi rimandiamo al portale dedicato per scoprirle tutte). Inoltre consente di importare tutti i dati dalla defunta Wunderlist ora conosciuta come Microsoft To-do: utile per chi non ha apprezzato il trasloco dell’app e cerca un’applicazione diversa. Segnaliamo anche la possibilità di attivare un account Premium che consente il pieno accesso a tutte le funzionalità dell’app, quali lo storage e la condivisione con utenti pressoché illimitata e l’integrazione con servizi web come IFTTT. Come per Todoist l’upgrade è disponibile a meno di 3.50€ al mese. L’upgrade è utile per chi cerca il massimo riguardo la gestione della vita di tutti i giorni, soprattutto per il settore business.
Solo queste tre app?
Abbiamo deciso di far conoscere queste applicazioni tralasciando altre degne di nota, come Any.do e Google Task: quest’ultima, anche se molto utilizzata, non ha tante funzionalità proposte dai suoi competitor. Il resto potrete consigliarlo nei commenti, che siano altre app o consigli su queste tre proposte!