Oltre ad immagini libere da copyright, sul web è possibile trovare anche dei video gratuiti liberamente utilizzabili. Sono brevi filmati che possono essere utilizzati all’interno del montaggio del vostro video delle vacanze oppure utilizzati direttamente sui social per personalizzare i vostri post.
Questi video si possono reperire sul sito web di Videezy.
La ricerca può essere effettuata o tramite la classica parola chiave da inserire nella barra di ricerca. In alternativa, premendo sui relativi bottoni, si possono visualizzare i video più recenti oppure sfogliare un indice per categorie.
Le categorie ricoprono i principali argomenti di interesse che a loro volta sono ancora suddivise in sottocategorie.
Se utilizzate i video per uso personale, lato Copyright non avrete alcun tipo di problema ma se invece li utilizzate per pubblicare un lavoro sul web, allora dovrete fare molta attenzione al tipo di licenza d’uso che viene concessa. I video si possono scaricare tutti gratuitamente (tranne quelli con la scritta PRO, nell’angolo a sinistra) ma per alcuni è richiesta la citazione della fonte per il loro utilizzo.
In ogni caso, entrando in una categoria, potrete affinare la ricerca tramite la barra dei filtri che appare sulla sinistra.
In questo modo potrete ricercare video con la forma di licenza che più fa al caso vostro. Inoltre è possibile anche restringere la ricerca selezionando la risoluzione video di vostro interesse.
Vai su Videezy.com
Foto di copertina di Gerd Altmann da Pixabay