La posta elettronica è stata una rivoluzione digitale che ha cambiato il modo di comunicare, soppiantando di fatto la comunicazione cartacea tradizionale. Sembra passato tanto tempo da quando ci si scriveva via lettera con un proprio caro e si aspettava che la busta arrivasse dopo giorni (salvo perdersi per colpa delle poste “distratte”). Ricordiamo inoltre come nella buca della posta arrivavano intere buste contenenti pubblicità di svariato tipo, cosa che sicuramente rimpiangiamo meno e salvando qualche albero allo stesso tempo. Il problema della pubblicità sulla propria casella di posta elettronica resta e bisognerà conviverci. Lo spam, ovvero la posta indesiderata, ha origini vicine a quelle di Internet e causa enormi costi alle infrastrutture in quanto spreca risorse che potrebbero servire ad altro. Una cosa che si potrebbe fare per scongiurare il problema sarebbe seguire una serie di regole atte ad eliminare spam.
Come eliminare spam dalla propria casella di posta elettronica (e prevenirlo)
Cominceremo a trattare l’argomento eliminare spam attraverso due modi:
- parleremo del servizio web dedicato Unsubscriber, che vi faciliterà la vita;
- prevenendo il problema in futuro, con alcuni suggerimenti.
Iniziamo dal servizio web poco conosciuto nel nostro paese, Unsubscriber. La comodità di questo servizio è la possibilità, previa registrazione, di eliminarvi da tutte le newsletter facendo da intermediario tra voi e il mittente di posta indesiderata.
Per registrarsi occorre cliccare questo link e decidere dal portale stesso il vostro fornitore di casella di posta. Per nostra comodità useremo una casella Gmail, pertanto nel portale clicchiamo sul pulsante dedicato
Nella pagina successiva inserite la vostra mail, confermate di aver letto le condizioni e i termini d’uso del servizio: verrete reindirizzati alla pagina di autenticazione per confermare l’uso di Unsubscriber attraverso la vostra casella di posta. Inseriti i vostri dati e acconsentendo potrete cominciare ad usare il servizio web. Al primo avvia sarà spiegato come funziona in due semplici passi:
- Identifichiamo la cartella “Unsubscribe” nella nostra casella di posta;
- trasciniamo le email provenienti da newsletter in questa cartella.
Pertanto basta andare sulla nostra casella di posta (tramite web o la nostra app preferita, magari sincronizzando quest’ultima all’avvio) e fare come detto in precedenza. In questo caso Unsubscriber effettuerà due operazioni in maniera automatica:
- Ogni mail proveniente da quel mittente sarà automaticamente spostata dalla cartella Posta in arrivo;
- Contatterà il mittente in modo da interrompere l’invio di nuove mail, chiedendo la cancellazione dalla newsletter.
Facciamo attenzione allo spam per scopi illeciti!
Non tutto lo spam è legale: molte volte può provenire anche da persone che cercano di sottrarre dati personali attraverso mail truffa (in gergo phishing). In tal caso bisogna solo avere la pazienza di segnalare la mail e non aprire alcun allegato. Nel caso arrivi qualche comunicazione da parte di banche e aziende cui avete stipulato un contratto di servizi, accertatevi l’autenticità della stessa vedendo il mittente della mail: il dominio della mail deve corrispondere perfettamente al dominio del sito web dell’azienda. Cosa più importante è saper usare il cervello: se arriva una mail di reimpostazione password di un servizio ma non avete fatto nulla sarà sicuramente una mail pericolosa.
Eliminare spam: le regole d’oro per la prevenzione
Vi abbiamo spiegato un metodo veloce per cestinare ed eliminare dalla nostra casella la presenza di newsletter indesiderate, ma come fare per prevenire lo spam? Ecco alcuni suggerimenti
- Se doveste iscrivervi ad un servizio web, potrete far uso di email temporanee in modo da evitare di lasciare la vostra email personale;
- Se doveste usare la vostra mail personale, usate la sintassi nome at dominiomail dot com / it, dove at sta per il simbolo @ e dot sta per il carattere tipografico punto. Si usa questa sintassi per evitare che alcuni bot possano prendere in maniera automatica indirizzi email lasciati sul web in posti come forum e social network.
- Quando vi dovrete iscrivere con la vostra mail personale ad un servizio web, evitate di iscrivervi in maniera esplicita alle varie newsletter oppure dando il consenso a cedere la vostra mail ad aziende terze: basta leggere con attenzione ciò che viene richiesto durante l’iscrizione, in maniera intelligente.
Pertanto se volete eliminare spam (e soprattutto prevenirlo) basta accendere il cervello!
Stai cercando qualche sito per creare la tua email temporanea? Scopri la nostra area Siti Utili, troverai questo e molto altro!