Il sito web di Dossier.net mette a disposizione un editor di testo molto potente, infatti permette di fare molteplici modifiche al testo che viene inserito. Per l’elenco delle sue potenzialità vi riportiamo la descrizione che trovate sul sito di Dossier.net.
Oltre alla classiche funzioni di conteggio di parole e righe, l’editor consente di eliminare le righe duplicate, di cancellare le righe vuote, di togliere i doppi spazi bianchi fra le parole, di disporre le stringhe alfanumeriche secondo l’ordine alfabetico (dalla a alla z e viceversa) o secondo un ordine numerico. Le funzioni sono troppo numerose per elencarle tutte; occorre provarle e verificare che soddisfino le proprie esigenze. A tal fine, è bene controllare la manipolazione dei testi prima di utilizzare l’editor per lavori importanti, in modo da avere la certezza che il browser supporti tutte le funzioni. Naturalmente, poiché tutte le conversioni avvengono online, non esiste alcuna memorizzazione del testo digitato o copiato ed incollato dall’utente.
Tra le funzioni più utili per chi deve formattare testi, vi sono quelle che permettono di troncare le righe dopo un certo numero di caratteri (attenzione, non esiste sillabazione), di aggiungere un prefisso o un suffisso alle linee che possono anche essere numerate, di cambiare gli accenti delle vocali italiane con apostrofi oppure di eliminare del tutto gli accenti, di andare a capo dopo una parola definita, di eliminare i capoversi o di sostituirli con una stringa. Non mancano, infine, alcune funzioni con uno scopo più ludico che pratico: è possibile invertire i caratteri, le parole e l’intero testo, oppure capovolgere gli stessi caratteri. Per maggiore comodità, i comandi sono stati suddivisi in blocchi che possono essere mostrati o nascosti, in modo da avere un quadro più chiaro, senza le funzioni che non si utilizzano.
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e selezionando qualsiasi opzione vedrete subito il testo con applicate le modifiche. Per alcune opzioni basta posizionarsi sul bottone per vedere subito un esempio di quello che andrete ad applicare a tutto il testo.
Vai sull’Editor di testo di Dossier.net