Oggigiorno è sempre più importante la conoscenza della lingua inglese e per questo va costantemente allenata proprio per non perdere quanto si è acquisito con tanta fatica. Quello che solitamente rende inconstanti è la mancanza di motivazione: esercizi noiosi che a lungo andare non si ha più voglia di fare. In questo articolo vedremo come mantenere l’allenamento in un modo che sarà sicuramente di vostro interesse.
Ormai le Serie TV hanno invaso tutte le case riscuotendo un enorme successo, e proprio tramite queste potrete allenare il vostro inglese grazie a due siti web: Ororo.tv e Speechyard.
ORORO.TV
Il sito Ororo.tv è un sito specializzato nel far imparare l’inglese in un modo del tutto particolare. Sul sito sono presenti innumerevoli serie TV in lingua originale e sottotitolate nella lingua che si desidera. Nella sua versione gratuita si hanno a disposizione 45 minuti di visione al giorno che è più che sufficiente per vedere una serie TV visto che solitamente durano meno di un’ora.
Se vi collegate al sito https://ororo.tv senza registravi vedrete nel menu la sola voce di video generici.
È pertanto necessaria la registrazione per poter visualizzare i contenuti più interessanti.
Se acquisterete un abbonamento verrà rimosso il limite di tempo ed avrete anche la possibilità di poter scaricare gli episodi sul vostro PC con i sottotitoli nella lingua che preferite (c’è anche l’italiano oltre l’inglese). Inoltre avrete accesso anche alla sezione Film.
Nell’immagine che segue vi mostriamo un esempio di visualizzazione: nelle schede sono presenti le stagioni ed in ogni scheda sono poi elencati tutti gli episodi con le bandierine delle lingue disponibili come sottotitoli.
Come funziona il limite nella versione gratuita?
Il limite di 45 minuti non si azzera alla mezzanotte ma è legato all’orario in cui si è raggiunto. Per esempio se avete raggiunto i 45 minuti di visione alle ore 13.00 di oggi potrete continuare la visione dalle ore 13.00 di domani.
Questo effettivamente è un po’ scomodo specialmente per chi volesse usufruirne nella propria pausa pranzo e quindi sempre alla stessa ora. Se però trovate lo strumento valido il consiglio è di fare un abbonamento trimestrale, visto il prezzo non eccessivamente elevato.
Funzionalità di Ororo.tv
Il sito web di Ororo dispone anche di un vocabolario che permette di studiare delle parole. Cliccando su Studia le parole verrà proposto un test con delle frasi da tradurre.
Ma veniamo a quello che più ci interessa di questo sito web: la visione delle serie TV. Cliccando sul nome dell’episodio partirà la riproduzione del video. L’audio sarà logicamente in lingua originale e potrete scegliere la lingua dei sottotitoli. Il consiglio è di lasciare i soli sottotitoli in inglese, ma se siete alle prime armi potrete anche mettere entrambe le lingue (inglese ed italiano).
La particolarità di questo sito web è che se durante la visione c’è una parola che non conoscete, spostando il cursore del mouse su quella parola, il video si ferma e compare un popup con la traduzione in italiano.
Le serie TV presenti sono molteplici (alla data di questo articolo sono presenti 936 serie) ed un comodo filtro vi aiuterà nella ricerca di quello che più vi può piacere.
SPEECHYARD
Speechyard è un sito orientato all’apprendimento dell’inglese che utilizza vari strumenti. Essi sono raggruppati per tipologia, come illustrato nell’immagine sotto. Ci sono esercizi video oppure quelli per l’apprendimento dei vocaboli; non manca naturalmente la visione di SerieTV.
Anche questo sito necessita di registrazione per poter vedere i vari contenuti e, come si può vedere dall’immagine sopra, è maggiormente indicato per utenti con un livello di inglese basso proprio grazie ai vari strumenti di cui dispone.
Serie TV
Il funzionamento relativo alla visione di serie TV è simile al sito web precedente: avviata la visione dell’episodio basterà posizionarsi su una parola dei sottotitoli per fermare il video e far apparire un popup con la traduzione.
A differenza di OroroTv, qui il video non riparte automaticamente dopo che il cursore è stato spostato dalla parola, ma bisognerà cliccare sul bottone Play.
Questo risulta comodo in quanto permette di consultare con molta calma la traduzione e permette inoltre di scorrere i sottotitoli tramite le due frecce laterali. In questo modo se non si è stati lesti a fermare il video sulla parola che ci interessava, premendo sulla freccia indietro la si può recuperare agevolmente. Su OrorTv invece, bisogna tornare indietro col video per far apparire la parola che vi interessava.
Inoltre, premendo i tasti + e – sulla tastiera potrete ingrandire o rimpicciolire la dimensione del testo del sottotitolo.
Apprendimento delle parole
Un’altra funzione interessante è quella di poter aggiungere la parola ad una lista di parole che vogliamo imparare. Basta premere sull’icona con il simbolo + e questa verrà aggiunta alla lista. In fondo alla finestra, alla voce Added for learning, apparirà il numero delle parole aggiunte.
Cliccando sul bottone verde Learn potrete ripassarle in modo da imprimerle nella memoria. Il primo passo è quello di memorizzarla riscrivendola selezionando le lettere nell’ordine corretto.
Dopodiché si passa all’ascolto: premendo la barra spaziatrice potrete ascoltare la pronuncia della stessa parola in americano ed inglese e da maschi e femmine, in modo da abituarvi ai diversi suoni che può avere quella stessa parola.
Limitazioni della versione gratuita
Come avete visto nella prima immagine, gli strumenti per l’apprendimento sono molteplici ma utilizzando il sito nella sua forma gratuita si potranno fare solo venti esercizi per ogni categoria.
Per quanto riguarda le serie TV vi permette di vedere un episodio al giorno ma se non vi bastasse, anche con Speechyard è possibile rimuovere le limitazioni con un piano a pagamento.
Conclusioni
Se volete mantenere allenato il vostro orecchio alla pronuncia dell’inglese i siti proposti sopra sono l’ideale in quanto non contengono pubblicità o popup che si aprono all’improvviso. Per un utente esperto consigliamo Ororotv in quanto ha un maggior numero di titoli e non bisogna riavviare la riproduzione ogni volta che lo si ferma per la traduzione di una parola. Inoltre, nella versione a pagamento dispone anche di Film oltre che di Serie TV.
Per utenti alle prime armi suggeriamo Speechyard in quanto, oltre ai video più gestibili, offre molti strumenti in più per l’apprendimento anche della grammatica.