Uno dei maggiori introiti che provengono dall’economia del web è la comunicazione digitale: basti pensare come Google abbia reso YouTube una fonte di profitto per molte persone che hanno fatto diventare il proprio hobby un vero lavoro. Attraverso l’uso di spazi pubblicitari si può infatti guadagnare attraverso i propri contenuti creativi e non. Inoltre, con il progredire delle tecnologie web sono nati nuovi modi per fare pubblicità: basti pensare come YouTube integri spazi pubblicitari durante la visione dei video, oppure i servizi di condivisione file che costringono l’utente a cliccare su tremila pulsanti con pubblicità allegata prima di accedere al download. Infine c’è il rischio di ritrovarsi servizi in abbonamento sul cellulare attivati per caso per qualche pubblicità ingannevole apparsa sullo schermo.
In questa guida, cercheremo di mostrarvi come rendere la navigazione sul web più confortevole possibile, consigliando quali programmi usare per bloccare le pubblicità sul web fastidiose.
Bloccare le pubblicità su PC
Nel caso siate utilizzatori di Google Chrome oppure Opera Browser potrete star tranquilli: infatti possiedono un adblocker integrato, di cui Opera Browser fu un pionere di questa scelta. Tra l’altro il browser norvegese fa uso di una tecnologia che blocca anche oggetti inseriti nelle pagine che effettuano il cosiddetto “mining delle criptovalute”, abbassando le performance del PC. Pertanto se volete usare un browser che già possiede una tecnologia integrata, vi consigliamo di scaricare qui il browser di Google oppure qui Opera Browser.
Se invece usate Mozilla Firefox o volete che Google Chrome sia meno permissivo, vi consigliamo queste estensioni:
AdBlock: Maggiormente conosciuto, è stato uno dei primi a mostrare al grande pubblico la possibilità di bloccare le pubblicità sulla rete. C’è da dire che è stato criticato per presunti accordi con concessionarie del settore per concedere la visione di pubblicità. Cliccate qui per la versione di Firefox, altrimenti qui per la versione di Chrome.
AdBlocker Ultimate: è considerata l’alternativa di AdBlock, in quanto blocca tutte le pubblicità di una pagina web senza indugi. Inoltre è un progetto Open Source, e quindi si può vedere come funziona da parte dei più paranoici. Potrete scaricarlo qui se usate Firefox, altrimenti qui se usate Google Chrome.
uBlock Origin: si definisce “fatto dagli utenti per gli utenti” perché ricerca la personalizzazione e maggiore efficienza in termini di consumo di memoria rispetto ai precedenti, e quindi consigliato ai smanettoni. Permette di attingere in maniera predefinita a liste nere poco conosciute, e quindi garantire un potenziale filtraggio superiore ai plugin precedenti. Cliccate qui per scaricarlo per Firefox, altrimenti cliccate qui per la versione di Google Chrome.
Adblocker per smartphone Android
Per bloccare le pubblicità sul vostro dispositivo Android invece, vi consigliamo due soluzioni:
AdBlock Browser for Android: dagli stessi sviluppatori dell’omonimo plugin ben conosciuto, propone un browser con integrato un filtro anti-pubblicità. Garantisce una navigazione pulita e sicura, nel rispetto della privacy. Ve la consigliamo nel caso in cui andiate su siti web che vi tempestano di pubblicità ma di cui non potete fare a meno.
Ad-Away: Nel caso vogliate usare il vostro browser preferito, questa applicazione permette di impostare un filtro a prescindere da come navighiate. L’app non è disponibile sul Play Store per una questione di condizioni di contratto e si può scaricare dallo store alternativo F-Droid. Inoltre è necessario avere i requisiti di root per installare e rendere funzionante l’applicazione. La potrete scaricare cliccando qui.
AdBlocker per iOS
Come per Android, si possono bloccare le pubblicità anche se navigate con dispositivi Apple che montano un sistema operativo iOs. In tal caso però, c’è poca scelta dovuta alle politiche restrittive sulle funzionalità delle app da parte di Apple, e pertanto vi consigliamo la seguente
AdGuard: è la più popolare perché è facile da configurare, anche se è funzionante solo su Safari Browser. Dopo l’installazione, si potranno scegliere le fonti della lista nera delle pubblicità indesiderate e la lista bianca dei domini cui è permessa la visione di pubblicità. Lo potrete trovare nell’App Store cliccando qui.
Abbiamo cercato di darvi delle indicazioni su quale adblocker scegliere. Ricordiamo che bloccare le pubblicità giova al vostro dispositivo in termini di sicurezza, in quanto alcuni virus possono infettare il vostro smartphone anche attraverso le pubblicità.
Stai cercando qualche consiglio su quali estensioni installare su Chrome per facilitarti la vita? Segui i nostri consigli in questo articolo!