Molto spesso può capitare, visitando siti pieni di pubblicità, di essere assaliti da fastidiose notifiche che peggiorano, e non di poco, l’utilizzo sia del PC che dello smartphone. In questo articolo vedremo come bloccare le notifiche dal browser Google Chrome sia su dispositivi desktop che mobile.
Servizio Notifiche – Cos’è
Il servizio notifiche, utilizzato da tantissimi siti web, ha in genere la funzione di mostrare all’utente offerte promozionali o notizie utili.
Questo servizio, seppur molto utile, è il veicolo preferito degli adware, tipologie di malware che mostrano all’utente annunci pubblicitari indesiderati. Tali notifiche vi potranno comparire in diverse situazioni: generalmente consentendo erroneamente l’accesso alle notifiche a siti web inaffidabili o anche installando applicazioni non sicure.
Bloccare notifiche da Windows
Digitando la stringa chrome://settings/content/notifications potrete accedere direttamente al pannello delle notifiche, che vi mostrerà quali sono le notifiche consentite e quali quelle bloccate. Alla stessa pagina potrete arrivare selezionando il menù Impostazioni di Chrome. Alla voce Avanzate bisognerà selezionare Impostazione Contenuti e successivamente la voce Notifiche.
Una volta completata questa operazione vi consigliamo di eseguire una pulizia ulteriore attraverso il tool gratuito AdwCleaner, disponibile in download per tutte le versioni di Windows sulla pagina ufficiale.
Bloccare notifiche da smartphone
Il procedimento è quasi del tutto analogo su qualsiasi smartphone Android ed iOS: in questo caso dopo essersi recati su Chrome e dopo aver selezionato il menù Impostazioni potrete subito visualizzare la voce Notifiche in modo da gestirle a vostro piacimento.
Tra le notifiche consentite vi capiterà di ritrovare siti a voi sconosciuti, che potrete immediatamente bloccare. In ogni caso, se non vi interessa ricevere notifiche da alcuna pagina, potrete semplicemente disattivarle tutte attraverso il bottone-interrutore presente alla voce Mostra Notifiche.
Il processo per disattivare le notifiche con altri browser è pressoché simile: basterà individuare la sezione dedicata alle notifiche generalmente presente nel menù impostazioni dell’applicazione. In ogni caso se avete dubbi o difficoltà saremo pronti ad aiutarvi nei commenti!
Vuoi bloccare tutte le pubblicità sul web? Ti spieghiamo come nel nostro articolo dedicato!