Prima o poi, quasi sicuramente, vi sarete trovati di fronte ad un file torrent per scaricare un contenuto di vostro interesse. Chi è abituato a gestire questo tipo di formato, con molta probabilità ha già il software per poter scaricare il contenuto, ma chi ci si trova di fronte la prima volta può avere il disappunto di dover installare un ennesimo software che magari non utilizzerà mai più.
Per questo motivo, di seguito, vi suggeriremo varie soluzioni per scaricare file torrent.
Scaricare file torrent via web
Se il contenuto da scaricare non è di grosse dimensioni, si possono utilizzare dei servizi web dedicati alla gestione dei file Torrent. Il vantaggio è di non dover installare un software che non si utilizzerà mai.
SEEDR
Il primo servizio che vi consigliamo è Seedr.cc che ha un piano gratuito col quale offre 2 Gb di spazio per effettuare i propri download.
L’utilizzo è molto semplice: basta incollare il link del file torrent nell’apposito spazio e cliccare sul bottone col simbolo +. In alternativa, se disponete del file .torrent, potete caricarlo selezionando l’icona cerchiata in rosso.
Subito partirà la ricerca delle fonti ed il download del file, mostrandovi lo spazio residuo rimasto (riquadro in rosso nell’immagine sotto).
BOXOPUS
Il piano gratuito di Boxopus offre solamente 1Gb di spazio ed ha il vincolo che il file scaricato viene mantenuto solamente un giorno.
Anche su Boxopus potete inserire il link del file torrent oppure caricare direttamente il file.
La particolarità di questo servizio web è che potrete caricare il vostro file direttamente sul vostro spazio Google Drive senza la necessità di scaricarlo prima sul vostro PC.
Quando il download è terminato riceverete una email di avviso sulla vostra casella di posta, così da non dimenticarvi di salvare il file, visto che dopo un giorno questo viene cancellato. Anche qui, una banda colorata, vi mostrerà lo spazio residuo a vostra disposizione.
Scaricare file torrent con un download manager
Se le dimensioni del file da scaricare sono maggiori del limite imposto dai servizi web gratuiti ma la frequenza con cui scaricate tramite questo tipo di formato non giustifica l’installazione di un software specifico allora potete pensare di utilizzare un download manager che supporti i Torrent.
In un nostro precedente articolo avevamo recensito l’ottimo Free Download Manager, applicazione totalmente gratuita.
Scaricare file torrent con programmi specifici
Se utilizzate spesso questo formato, per scaricare materiale da internet, allora consigliamo di utilizzare un programma specifico.
Tra i tanti software adatti a questo scopo, noi della redazione consigliamo qBitTotrrent, un ottimo software gratuito ed open source privo di pubblicità al suo interno. Inoltre questa applicazione è disponibile anche in versione portable che non necessita di installazione.
Conclusioni
Come avete letto esistono varie vie per poter scaricare file torrent ma se utilizzate un software sul vostro PC il consiglio è di utilizzare una VPN, sia per proteggere la vostra privacy, nascondendo la vostra identità, che per migliorare la velocità di download evitando i filtri messi dagli operatori telefonici.
Non sai cosa è una VPN? Dai uno sguardo al nostro articolo a riguardo.