Tra le tante informazioni che il noto motore di ricerca archivia nei suoi server c’è anche la nostra posizione: stiamo parlando della Cronologia delle posizioni Google in cui è archiviato lo storico di tutti i nostri spostamenti, anche se abbiamo tenuto il GPS spento.
La Cronologia delle posizioni Google è un’impostazione che è attivata come predefinita su ogni account. Essa memorizza ogni nostro spostamento archiviandolo e rendendolo visibile solo alla vostra utenza. Per visualizzare questa cronologia dovrete andare in Google Maps, cliccare sull’Hamburger menu, in alto a sinistra, e selezionare Cronologia. Oppure più velocemente potete premere su QUESTO link.
Vi apparirà una mappa piena di punti arancioni che sono tutti i luoghi da voi visitati. In alto a sinistra un grafico mostrerà tutti i vostri spostamenti giornalieri. Le parti colorate in grigio rappresentano i luoghi che Google chiede a voi di confermare.
Cliccando su una delle barrette azzurre vedrete il dettaglio degli spostamenti di quel giorno. Quello che è incredibile è che la Cronologia delle posizioni Google riconosce perfettamente con quale mezzo vi siete spostati registrando orari e tempi di percorrenza.
Se per esempio voleste vedere dove siete stati in vacanza in un determinato anno, basterà inserire anno e mese nel grafico per visualizzare tutti gli spostamenti di quel mese in quell’anno.
La Cronologia delle posizioni Google in pratica diventa il vostro diario di viaggio in cui automaticamente sono registrati tutti i vostri spostamenti.
MA SE VOLESSIMO DISATTIVARE LA CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI GOOGLE?
Se ritenete Google troppo ficcanaso o voleste disattivare la Cronologia delle Posizioni Google, vi basterà andare nella parte bassa dalla schermata della mappa e selezionare Gestisci Cronologia delle Posizioni.
Nella videata che si aprirà dovrete spegnere l’interruttore e confermare la volontà di disattivare la Cronologia delle Posizioni Google.
DISATTIVARE LA CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI GOOGLE DA SMARTPHONE
Per disattivare questa impostazione da smartphone, dovrete andare nelle impostazioni del telefono e cercare la voce Cronologia delle Posizioni Google. Solitamente essa si trova sotto la voce Posizione o Servizi di Localizzazione o Geolocalizzazione.
Dopodiché vi basterà disattivare agendo sull’interruttore dell’opzione Usa Cronologia delle posizioni. Un messaggio vi chiederà conferma dell’azione richiesta.
CONSIDERAZIONI
Ai più paranoici forse questa funzione di Google risulterà fastidiosa, considerandola un’invasione della privacy. In realtà, in certe situazioni, può rivelarsi molto utile in quanto è possibile ricordarsi esattamente dove ci si trovava ad una certa ora di un certo giorno ed usare questi dati per dimostrarlo.
Di contro, chiunque avrà accesso al vostro account, avrà accesso anche a tutti i vostri spostamenti e non solamente alle vostre email. È pertanto molto importante proteggere con una password robusta il vostro account in quanto le informazioni in esso contenute sono veramente tante.
QUI avete un’idea di tutto quello che viene memorizzato e che sarebbe a disposizione di un malintenzionato che riuscisse ad avere accesso al vostro account.
Nel caso voleste personalizzare cosa deve essere memorizzato e cosa no potete andare a QUEST’ALTRO link ed agire sui relativi interruttori per abilitare o disabilitare le sezioni di vostro interesse.
CURIOSITA’
Google, per fornire una stima il più precisa possibile della posizione in cui vi trovate, utilizza anche le reti wifi. Quello che però gli utenti non immaginano è che questi punti Wifi (e quindi anche il vostro) sono inseriti in un Database mondiale per il miglioramento di applicazioni di geolocalizzazione.
Se non volete che Google insterisca il vostro WiFi nel loro database GLS mondiale dovete appendere il suffisso “_nomap” al nome della vostra rete.
FONTE: https://support.google.com/maps/answer/1725632?hl=it)
CONCLUSIONI
A noi tutti piace essere avvisati sul traffico delle strade, oppure sui luoghi di interesse vicino a dove ci troviamo.
Quante volte avete consultato il grafico dell’affluenza oraria di un luogo per capire l’orario più conveniente in cui andarci?
Tutte queste “comodità” in realtà sono possibili solo se ognuno condivide le proprie informazioni tramite la Cronologia delle Posizioni Google. In questo modo Google sa dove si trovano le persone ed a che ora e può offrire questi servizi. Più persone lo lasceranno attivato e più il servizio sarà preciso.
Quindi, disattivare questa impostazione, alla fine può diventare controproducente.
Se vuoi sapere come creare una password robusta per il tuo account puoi leggere QUESTA nostra guida.