In commercio sono disponibili molti browser web ma pochissimi sono progettati per evitare il tracciamento delle nostre attività in rete. Infatti, aziende come Google e Facebook fanno del loro guadagno principale la raccolta e la gestione dei dati che mostrano cosa facciamo mentre usiamo i loro servizi, giustificando l’apparente costo nullo. Infatti questi dati sono una miniera d’oro per coloro che offrono pubblicità: in questo modo conoscono le abitudini dei singoli utenti e prevedere quali pubblicità proporre durante la navigazione.
Un modo per evitare questo pedinamento è l’utilizzo di alcuni software che depistano chi insegue le nostre navigazioni. Se in passato abbiamo consigliato Tor Browser in un articolo dedicato, quest’ultimo può risultare scomodo in alcuni casi (streaming video e download file, ad esempio) a causa della velocità di navigazione limitata. Pertanto ci sono altri browser che si pongono su una via di mezzo, garantendo un certo anonimato e al tempo stesso consentendo di navigare a velocità ottimali. Tra questi è giusto citare Ghostery, disponibile per dispositivi mobile come app mentre su desktop come estensione per i browser più conosciuti.
Caratteristiche di Ghostery e dove trovarlo
Come detto poc’anzi, il browser mobile anti-tracciamento è frutto di una evoluzione iniziata da un’estensione per browser che porta lo stesso nome. Questo piccolo programma da aggiungere al vostro navigatore può essere configurato per bloccare tutti i tracker e le pubblicità sui siti visitati. Infatti al primo avvio il browser mobile mostra tre opzioni, che regolano il livello di sicurezza:
- Consentire il funzionamento di qualsiasi tracker e la visione di tutte le pubblicità;
- Lasciare la decisione al programma su questa scelta, limitando parzialmente la visione delle pubblicità e l’avvio dei tracker;
- Negare totalmente l’accesso a questa tipologia di applicativi e la visualizzazione di banner pubblicitari.
Per effettuare queste operazioni, Ghostery si affida ad una base dati in costante aggiornamento che cataloga gli ultimi tracker in circolazione.
Per mantenere un profilo anonimo durante le attività sul web consigliamo di seguire questi due piccoli consigli:
- Usare Ghostery o il browser web desktop con estensione per navigare su qualsiasi sito, ad esclusione dei social network e dei servizi Google;
- Navigare con un’altro browser senza Ghostery soltanto per le attività social e affiliate.
Attualmente sono disponibili due prodotti principali che integrano la tecnologia alla base di Ghostery:
- L’estensione per i browser web più conosciuti su Desktop (e mobile come Firefox per Android);
- Il browser web vero e proprio per iOS, Android e Fire OS.
Installando Ghostery e seguendo il consiglio dato sarete meno esposti ai tracciamenti durante la navigazione; al massimo si lascerà qualche briciola sparsa rendendo più arduo la ricostruzione della vostra identità sul web.