Sappiamo tutti che, al giorno d’oggi, è normale il fatto che riedizioni di vecchie console come il Sega Megadrive e la Nintendo NES continuino ad avere buoni risultati di vendite: la nostalgia dei vecchi giocatori si fa sentire. Non pochi sono i titoli che continuano a rimanere nella memoria di coloro che oggi hanno 35 o 40 anni e nessuno può biasimarli. Tuttavia esistono vari emulatori che permettono tutt’oggi di giocare a videogiochi “old school” su dispositivi Android. Ricordiamo che un emulatore permette di trasformare il nostro smartphone in una piccola console portatile, dunque può contenere giochi di altre console come Nintendo, Sega e molte altre.
Come funziona un emulatore?
Il funzionamento di un emulatore è semplice: è un’applicazione come tutte le altre che richiede il permesso di usare una cartella specifica in cui tenere i propri giochi sotto forma di ROM. Vi ricordiamo che scaricare ROM viene considerato a tutti gli effetti un atto di pirateria, dunque gli emulatori si possono usare esclusivamente per i giochi già in nostro possesso. In sostanza, se volessimo trasferire le ROM nel telefono, basterà creare una cartella speciale di “Giochi“, per poi passarli dal computer usando un programma per trasferire file da PC ad Android. Per eseguire queste applicazioni vi consigliamo di usare uno smartphone con un processore minimo dual core.
Come si scarica una ROM?
Prima di spiegarvi come riuscire ad ottenere una ROM, partiamo col dire che essa è il contenuto di un firmware software o gioco nel suo supporto originario. I dati contenuti in una cartuccia del Nintendo o nel DVD di un gioco sono appunto memorie che si possono solo leggere.
Infatti se analizzassimo il contenuto di una qualsiasi ROM in formato .gba/.nds/etc… troveremmo gli stessi file contenuti nella schedina del “game boy advance” (.gba) 0 “nintendo ds” (.nds) e via dicendo.
Nel caso vogliate scaricare una ROM potete farlo accedendo al sito “www.emuparadise.me“, dopodichè dovrete inserire nella barra di ricerca la ROM desiderata, successivamente apparirà una lista di giochi. Selezionate la ROM corrispondente al vostro emulatore ( per NDS, SNES ecc. ), cliccate sul link evidenziato in arancione ” Download Links ” e verrete portati in fondo alla pagina con un’altra scritta evidenziata ” Download – nome gioco”. Cliccandoci sopra si viene reindirizzati nella medesima pagina dove bisognerà ricliccare sulla stessa frase. In seguito, per avviare il download, sarà necessario cliccare sul tasto ” Click Here”, anch’esso evidenziato in arancione, risolvando subito dopo il captcha.
Le migliori app di emulatori di console per Android
Qui di seguito vi lasciamo i 5 migliori emulatori di console per Android scaricabili dal vostro Play Store.
1. Arcade Game
Probabilmente molti di voi già conosceranno questo emulatore; Giochi Arcade è l’emulatore più efficace e semplice per voi, ha giochi preinstallati già presenti nell’installazione e funziona subito. In questo emulatore possiamo trovare giochi pre-caricati del genere Arcade, i quali erano i più apprezzate nelle sale giochi anni 90 inizi 2000; stiamo parlando di Double Dragon, Alien, Blade Master, Ghost and Goblin, Street Fighter e Altered Best. E’ possibile giocare a questi titoli con i pulsanti sullo schermo touchscreen.
Partiamo subito col dire che, con questo emulatore, è possibile giocare vecchi giochi NES con un altro giocatore tramite rete WiFi. In sostanza, questo è l’emulatore che fa per voi se volete giocare a vari titoli come Super Mario o altri giochi sportivi. 2P NES esegue le ROM salvate sul dispositivo e non include giochi.
3. NDS Boy!
Nel caso vogliate giocare i giochi della Nintendo DS è possibile installare questa applicazione e infine caricare i giochi dal computer. NDS Boy! è uno tra gli emulatori più usati sui dispositivi Android, viene costantemente aggiornato e funziona senza blocchi sulla maggior parte degli smartphone.
4. MegaN64
Come molti di voi sapranno, il Nintendo 64 è stata la console per eccellenza, i cui titoli avevano la stessa qualità grafica di quelli delle sale giochi. I controlli si trovano agli angoli inferiori dello schermo, quindi possiamo giocare con i pollici proprio come si faceva con il joypad del Nintendo 64.
Ottimo emulatore per Android, Mupen64Plus Fz presenta le medesime caratteristiche di MegaN64, i giochi vengono raccolti in una libreria con le loro icone di avvio.