Con l’arrivo del caldo la montagna si riempie di persone che cercano un po’ di frescura passeggiando per sentieri. Non sempre però si sa dove andare a camminare e quali sentieri sono praticabili. Una mappa dei sentieri può essere molto comoda per pianificare delle passeggiate in zone che non si conoscono e valutarne anche la difficoltà.
Il sito web di OpenStreetMap offre proprio questo: cartine escursionistiche totalmente gratuite. Raggiunto il sito web vedrete una mappa ben diversa da quella di Google Map, in quanto saranno rappresentati tutti i sentieri. Ognuno di questi avrà una simbologia in base alle proprie caratteristiche. Per esempio una strada carraia (A) sarà rappresentata diversamente da un sentiero (B). Inoltre sulla mappa, oltre ai sentieri, troverete anche dei simboli (C) che rappresentano dei punti di interesse, come aree picnic, punti panoramici oppure fontanelle.
Grazie a questa simbologia conoscerete in anticipo che genere di percorso andrete ad affrontare. Una traccia tratteggiata di colore marrone (A) sarà una strada ampia e poco difficoltosa che sarà percorribile anche con una mountain bike.
Cliccando sulla voce Livelli, nel menu laterale destro, attiverete un pannello in cui potrete scegliere diverse visualizzazioni di mappa: la più interessante è la Mappa Ciclabile.
Questa mappa, oltre a mostrare i sentieri come quella Standard, mostra anche le curve di livello. Sotto potete vedere la stessa porzione della mappa dell’immagine sopra ma mostrata con le curve di livello.
In questa versione la simbologia cambia e le strade carraie, anche se sterrate, sono rappresentate di colore bianco con i bordi tratteggiati: i sentieri rimangono sempre rappresentati ma meno visibili perché non sempre sono ciclabili. Le curve di livello, in questa tipologia di mappa, aiutano i ciclisti a capire le pendenze che devono affrontare, cosa meno importante quando si cammina a piedi.
Cliccando sulla voce Ricerca di Elementi potrete visualizzare a cosa una determinata simbologia corrisponde.
Per esempio, selezionando il simbolo del tavolino, si aprirà sulla sinistra una colonna che mostrerà i vari elementi intorno a quel punto compresa l’area picnic selezionata.
Se oltre a pianificare gli itinerari volete tenere sott’occhio la cartografia ed i sentieri, e magari volete registrare una traccia della vostra passeggiata, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su Oruxmaps.
Vai su OpenStreetMap
Foto di copertina di Gustavo Pérez da Pixabay
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro