Probabilmente conoscete tutti Adobe InDesign ma non conoscete la sua alternativa gratuita: SCRIBUS.
Scribus è un programma di Desktop Publishing, operante su diversi Sistemi Operativi e disponibile anche in versione Portable, che permette di impaginare del testo e quindi di creare volantini, quotidiani, riviste e tutto quel materiale che richiede un layout flessibile.
Fare “impaginazione” significa dare un’impostazione grafica alle pagine: quindi Scribus non è un elaboratore di testo come lo è word. Con un elaboratore di testo è possibile creare velocemente una pagina di testo ma non si riesce ad essere precisi nel posizionamento di oggetti, forme o immagini all’interno della pagina. Un programma di impaginazione, invece, permette il posizionamento, o l’orientamento, degli oggetti con estrema precisione.
INTERFACCIA
Avviato il software vi verrà chiesto di creare un nuovo documento. Potete crearne uno vuoto o potrete partire da un modello già fatto nel caso non abbiate molta dimestichezza con l’impaginazione.
Nella creazione di un documento vuoto potete già scegliere la tipologia della pagina, la dimensione, il loro numero ed eventuali margini.
Logicamente, poiché stiamo parlando di impaginazione, è utile che prima di partire con la composizione abbiate i contenuti quanto più definiti possibile. Infatti, una volta posizionate le immagini ed i testi, se si dovessero apportare modifiche come l’aggiunta di una riga di testo, potreste correre il rischio di perdere molto tempo per risistemare la grafica della pagina.
Ad oggi la versione Stabile di Scribus è la 1.4.6 ma se volete potete scaricare ed utilizzare anche la versione in sviluppo che è la 1.5.3.