xdccMule è l’evoluzione del noto programma mIRC per la ricerca di materiale su reti IRC. In questa guida vedremo come utilizzarlo.
CARATTERISTICHE
xdccMule è un software totalmente freeware ed anche portable, quindi non è necessaria l’installazione sul PC ma basta estrarre l’archivio in una cartella e lanciare l’eseguibile. XdccMule sfrutta i canali dellle reti di chat IRC per cercare materiale a disposizioni dell’utente. Esso è l’evoluzione del noto programma mIRC il quale permetteva di collegarsi ad una sola rete IRC per volta e la ricerca doveva essere fatta tramite appositi siti web. Inoltre il download doveva essere lanciato con un comando scritto nell’interfaccia. XdccMule semplifica invece tutto.
Questo programma permette la ricerca di files all’interno di uno o più canali oppure la ricerca tramite GlobalNet su più Networks IRC.
Il DataBase viene aggiornato costantemente in modo da avere sempre canali e Network accessibili.
Le procedure di aggiornamento dello Script e del Database sono automatiche.
VANTAGGI
I vantaggi nell’usare le reti IRC, specialmente per scaricare materiale video di grandi dimensioni, è che si riesce a sfruttare appieno la banda a disposizione. Capita infatti spesso che i provider limitino la banda per le connessioni P2P, quindi noi avremo una ADSL a 20 Mega ma non riusciremo a scaricare alla massima velocità.
Usando le reti IRC, invece, saremo in grado di sfruttare tutta la banda e quindi ridurre i tempi di download.
UTILIZZO
Scaricato il programma dal bottone al fondo dell’articolo, dovremo estrarre l’archivio zip. Il programma è Portable, quindi non va installato. È sufficiente lanciare l’eseguibile (il file mIRC.exe) ed apparirà una videata in cui vi verrà assegnato un nome utente: potete lasciarlo così com’è oppure potete personalizzarlo.
Apparirà poi la videata seguente.
L’utilizzo è molto semplice: basta inserire nel campo “nome” quello che volete cercare e vi verrà restituita una lista di tutte le reti in cui è stato trovato quel contenuto. Di fianco potete anche vedere il numero di risultati che sono stati trovati in quella rete.
Facendo doppio click col mouse su una delle liste che ha restituito dei risultati vedremo l’elenco dei file trovati.
Per scaricare il contenuto basterà fare doppio click sul file preferito ed apparirà una finestra che avvisa che non si è collegati a quella rete. Cliccare su YES per collegarsi alla rete IRC che dispone di quei file.
Durante il collegamento potreste trovare gli slot tutti occupati ed in questo caso un messaggio vi avviserà. Il problema è che i messaggi si susseguono velocemente per cui è molto facile perderselo.
Se dopo aver fatto il doppio click non vedete partire il download non preoccupatevi: siete in coda.
A questo punto potete aspettare (il download partirà quando si libererà uno slot) oppure potete provare a collegarvi ad un’altra rete.
Se siete fortunati vi apparirà il messaggio sotto e partirà il download.
Vedrete nella colonna sulla sinistra il progressivo di download in percentuale.
Selezionando il progressivo di download, nel riquadro rosso dell’immagine sopra, apparirà la finestra di download in cui si potrà leggere il tempo residuo e la velocità di download.
Quello che noterete subito sarà l’elevata velocità di download (compatibilmente con la vostra linea), in quanto, utilizzando le reti IRC, la banda di download non viene limitata dai gestori telefonici.