Come ben sapete le immagini GIF sono una sequenza di immagini che creano un piccolo video. Non sempre però il file che si ottiene è così piccolo: ci sono delle situazioni in cui il file deve essere di ridotte dimensioni.
Ci sono servizi web che fissano un limite per la dimensione massima del file che si può caricare. In questi casi torna comodo un compressore di immagini GIF.
Il sito web consente di comprimere, oltre alle GIF, anche le immagini ed è supportato anche lo standard WEBP.
In questo articolo ci concentreremo sulle immagini GIF in quanto sono quelle che occupano maggiormente spazio, se durano diversi secondi. Pertanto, selezionata la voce GIF, vi verrà chiesto di caricare la GIF. I metodi di caricamento sono molteplici, come potete vedere dall’immagine in basso.
Una volta caricata l’immagine potrete andare ad agire su vari parametri per ridurre le dimensioni del file. La prima cosa da fare è provare a ridurre la risoluzione dell’immagine. Nell’esempio sotto è stata ridotta del 30% e cioè è stata portata da 624×456 pixel a 437×319 pixel.
Come spostate il cursore vedrete subito la dimensione che avrà l’immagine dopo la rielaborazione. In questo modo sarà molto semplice andare ad agire sui vari parametri fino ad ottenere la dimensione del file voluto.
Inoltre, nella parte sinistra, vedrete subito in anteprima la vostra GIF con le modifiche apportate. Pertanto sarà subito visibile la qualità dell’immagine compressa che andrete a generare.
Vai su Compress-Or-Die