Noto come il fratello minore di Facebook, Instagram pone la fotografia come strumento di comunicazione per eccellenza. La semplicità d’uso e una privacy più ricercata si propone come alternativa al social blu soprattutto tra i Millenials (la generazione nata negli anni 90′ in poi); inoltre è meno confusionario nella navigazione e con la funzionalità delle storie ha cambiato modo di comunicare (e di far conoscere la vita di tutti i giorni) in rete. A causa di condizioni d’uso del servizio, legate sopratutto al copyright, non è possibile scaricare da app ufficiale le foto dal social. E’ però possibile usare uno stratagemma da PC e un bot di Telegram e capire come scaricare foto da Instagram, tramite questa guida.
Come scaricare foto da Instagram tramite PC
La prima opzione che vi proponiamo per scaricare foto da Instagram, ed è la meno immediata ma utile se siete da PC. Infatti possiamo carpire dal codice sorgente da dove il browser scarica la foto che viene visualizzata quando la selezioniamo dal nostro profilo. Pertanto basta seguire i seguenti passi, e non potremo sbagliare!
Apriamo innanzitutto il nostro browser preferito (in quanto qualsiasi navigatore web aggiornato permette di leggere il codice sorgente), e dirigiamoci sul nostro profilo Instagram. Clicchiamo sulla foto in particolare da scaricare dopo aver effettuato l’accesso al sito della piattaforma e poi premiamo la combinazione di tasti “CTRL + U”. In alternativa, come in immagine, basta premere il tasto destro del mouse su qualsiasi punto della pagina e cercare la voce “Sorgenti della Pagina” o simile: basta che a fianco della voce sia specificata la combinazione tasti indicata in precedenza.
Ci comparirà il codice sorgente della pagina: a questo punto tocca trovare l’URL che ci indirizza all’immagine in formato JPG. C’è da specificare che tale opzione ci permette di scaricare foto da Instagram non alla massima risoluzione. Nel codice sorgente cerchiamo l’indirizzo con la funzione “Trova nella pagina”, attivabile tramite la combinazione tasti “CTRL + F”: digitiamo poi “JPG” e dovremo trovare un URL abbastanza lungo che contiene la parola “instragram” al suo interno.
Fatto ciò basta copiare l’URL selezionandolo e facendo click destro, selezionando “Copia” oppure premendo la combinazione di tasti “CTRL + C”.
In tal modo basta aprire l’URL copiato nella barra degli indirizzi del browser, e quando l’immagine sarà apparsa basta cliccarci su col tasto destro e salvarla sul nostro PC.
Come scaricare foto da Instragram tramite Telegram
Tale opzione è disponibile sia da PC sia da smartphone: basta l’app ufficiale del noto servizio di messagistica istantanea!
Infatti esiste un BOT di nome Regram che permette di scaricare foto da Instagram alla massima risoluzione disponibile, dispensandovi dall’uso del browser. L’unica cosa necessaria, oltre al BOT, è di avere un link che indichi la foto da scaricare: in quel caso potrete ricavarlo sia da PC sia da app per smartphone.
La procedura è identica da qualsiasi dispositivo: noi vi mostreremo come fare tramite smartphone Android: basta cliccare sui tre pallini in alto a destra dopo aver selezionato la foto da scaricare.
Se avete installato Telegram su PC oppure da smartphone compatibile, cliccate qui e raggiungetelo!
Dopo di che, avviate il bot e selezionate la lingua inglese premendo i bottoni che vi compaiono. Successivamente inviate il link in chat, e nella risposta del bot premete il button “Download with the highest quality”.
In questo modo il bot vi risponderà con un post originale di Instagram della sorgente della foto e l’allegato dell’immagine scaricabile. Salvatelo premendo sull’allegato cerchiato come nello screenshot!
Abbiamo mostrato quindi come scaricare foto da Instagram tramite il nostro browser preferito su PC oppure l’applicazione Telegram!
Scopri IFTTT, il servizio web in grado di semplificare la vita di tutti i giorni. Clicca qui per leggere il nostro articolo.