Il web è una risorsa davvero incredibile, ma anche ricca di insidie. I criminali informatici cercano ogni giorno di rubare i dati degli utenti, attraverso campagne di phishing e cyberattacchi. Come facciamo a sapere se il nostro indirizzo email è stato esposto pubblicamente? Un aiuto ce lo dà Have I Been Pwned.
Questo sito (tra i più famosi nel suo genere) resta costantemente aggiornato sulle ultime falle di sicurezza scoperte e sui furti di dati accertati. In questo modo chiunque può recarsi su Have I Been Pwned, inserire il proprio indirizzo email nel campo di testo presente in homepage e scoprire se il suddetto indirizzo è stato esposto o meno.
La verifica può restituire due risultati:
- un banner verde indica che non è stata trovata alcuna corrispondenza, perciò il vostro indirizzo email è al sicuro;
- un banner rosso, al contrario, vuol dire che l’indirizzo email è stato esposto pubblicamente a causa di cyberattacchi o furti di dati.
Se malauguratamente doveste rientrare nel secondo caso, scorrendo la pagina potrete leggere in dettaglio gli attacchi che hanno causato l’esposizione, oltre all’indicazione dei dati compromessi.
In homepage troviamo anche altre informazioni, tra cui l’elenco degli attacchi recenti e la “classifica” degli attacchi che hanno esposto più dati. In aggiunta, tramite i link nella barra in alto possiamo:
- verificare l’esposizione delle password (Passwords);
- consultare l’elenco completo di tutti gli attacchi accertati (Who’s been pwned);
- salvare un indirizzo email, in modo da essere notificati nel caso venga scovato tra quelli esposti (Notify me).
Vai su Have I Been Pwned