I servizi “Ti ho cercato” e segreteria telefonica sono senza dubbio tra i più apprezzati in ambito mobile. Gli operatori di telefonia ne sono consapevoli, così hanno progressivamente aumentato i costi legati ai due servizi. Per fortuna esiste un altro modo per ricevere le notifiche di chiamate perse e i messaggi vocali quando non siamo raggiungibili: utilizzare un bot Telegram.
Il bot in questione si chiama FreeSegreteriaBot ed è semplice quanto funzionale. Esso permette di ricevere una notifica Telegram quando qualcuno ci chiama e il nostro telefono è spento o non raggiungibile. In via opzionale, il bot funziona anche a mo’ di segreteria telefonica, infatti il chiamante può lasciare un messaggio vocale da poter ascoltare in un secondo momento. Tra l’altro, ci fa piacere segnalare che il progetto è opera di un team italiano.
In questa guida vedremo come utilizzare FreeSegreteriaBot in sostituzione dei servizi “Ti ho cercato” e segreteria telefonica, ma vogliamo fare una precisazione. Il bot sfrutta il servizio di trasferimento di chiamata offerto dall’operatore di telefonia, in modo da intercettare le chiamate in entrata quando lo smartphone non è raggiungibile. Di solito tale servizio è offerto gratuitamente, ma vi consigliamo di controllare voi stessi i costi previsti dal vostro piano tariffario (così da evitare addebiti indesiderati).
Configurare il servizio “Ti ho cercato”
Il primo passaggio (piuttosto ovvio) è quello di installare l’app Telegram sul nostro smartphone. Se non conoscete Telegram, potete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato. Entriamo nell’app e premiamo sul bottone per la ricerca dei contatti, poi digitiamo la stringa freesegreteriabot e selezioniamo il bot omonimo @FreeSegreteriaBot. Volendo, potete velocizzare l’intera procedura accedendo direttamente al bot tramite link rapido.
Premiamo sul bottone Avvia per iniziare a configurare il bot. Il primo passo consiste nel condividere il numero legato all’account Telegram con il bot, premendo il bottone in fondo allo schermo.
Assicuratevi del fatto che il numero inserito sia effettivamente quello desiderato (in caso contrario, è possibile riscriverlo). A questo punto è necessario effettuare una chiamata al numero indicato dal bot: non preoccupatevi, la chiamata è a solo scopo di verifica e non avremo alcuna risposta (il numero risulterà occupato).
Una volta tornati nel bot, dovrebbe essere presente un messaggio di conferma relativo alla verifica. Non abbiamo ancora finito, perché occorre attivare il trasferimento di chiamata verso il bot quando il telefono risulta non raggiungibile. Rechiamoci nell’app Telefono dello smartphone, digitiamo il codice suggeritoci dal bot stesso (asterischi e cancelletto inclusi) e confermiamo premendo il bottone di chiamata.
Con quest’ultimo passaggio la procedura è completa. D’ora in poi, se qualcuno proverà a chiamarci e il telefono risulterà irraggiungibile, riceveremo una notifica direttamente in Telegram.
Nel caso in cui non vogliamo più usufruire di questa funzionalità, è sufficiente disabilitare il servizio di trasferimento di chiamata per il proprio numero, inviando il codice ##002# dall’app Telefono come fatto in precedenza.
Configurare la segreteria telefonica
Possiamo configurare la funzione di segreteria telefonica digitando il comando /segreteria all’interno del bot. Tra le opzioni proposte, selezioniamo abilita disabilita segreteria telefonica e premiamo sul bottone Abilita o Disabilita in base alla nostra preferenza.
Con il comando /segreteria è possibile anche personalizzare il messaggio automatico ascoltato dal chiamante, oppure mantenere la segreteria attiva disabilitando però la possibilità di lasciare messaggi vocali.
Visualizzare il nome del chiamante
Per impostazione predefinita, il bot è in grado di visualizzare soltanto il numero di telefono di chi ci ha chiamato mentre non eravamo raggiungibili. Se i nostri contatti sono però sincronizzati con un account Google, è possibile collegare il bot al proprio account in modo da mostrare anche il nome del chiamante (se presente in rubrica).
Per attivare il collegamento, digitiamo e inviamo il comando /accessoRubrica, dopodiché utilizziamo il link fornitoci dal bot.
Nel messaggio di conferma ulteriore, selezioniamo Apri e poi autorizziamo l’accesso ai nostri contatti Google. Al termine della procedura, il bot potrà accedere alla nostra rubrica e mostrare direttamente il nome del chiamante, anziché il solo numero di telefono.
Disattivare FreeSegreteriaBot ed eliminare il proprio numero
Nel caso non vogliamo più usufruire del servizio offerto da FreeSegreteriaBot, eseguiamo questi due passaggi:
- disattiviamo il trasferimento di chiamata verso il bot, digitando il codice ##002# nell’app Telefono e confermando col bottone di chiamata;
- digitiamo il comando /deleteAccount all’interno del bot.
In questo modo non riceveremo più alcuna notifica di chiamate perse mentre eravamo non raggiungibili, inoltre il nostro numero verrà eliminato dagli archivi di FreeSegreteriaBot. Non resta che eliminare e arrestare il bot, tenendo premuto su di esso nell’elenco delle chat Telegram e selezionando l’opzione Elimina e arresta.
Conclusioni
FreeSegreteriaBot rappresenta una degna alternativa gratuita ai classici servizi “Ti ho cercato” e segreteria telefonica. Su Telegram ci sono tanti altri bot interessanti, in grado di svolgere le funzioni più disparate. Vi consigliamo di consultare l’articolo con la nostra selezione.