Al giorno d’oggi è sempre più importante mettere in sicurezza i propri account, in quanto spesso vi vengono salvati dati sensibili come ad esempio i dati della carta di credito. Negli ultimi anni, infatti, si è arrivati all’autenticazione a due fattori ovvero la richiesta di un codice variabile per accertare che chi sta facendo l’accesso sia proprio il proprietario dell’account. Per fare ciò Google ha sviluppato un’applicazione, Google Authenticator, e in questa guida ne analizzeremo il funzionamento.
Dopo aver visto gli articoli sui gestori di password come KeePass e LastPass andremo a capire come mettere in sicurezza anche gli account con l’autenticazione multifattoriale. Il codice che viene inviato per l’autenticazione può arrivare via SMS sul cellulare oppure può essere generato da un’applicazione apposita.
Una delle applicazioni che generano codici più utilizzate per mettere in sicurezza gli account è Google Authenticator, questa consente di proteggersi da furti di password. Funziona con le app più popolari quali Gmail, Microsoft, Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin e molti altri. L’applicazione è installabile in tutti gli smartphone e genera semplicemente un codice a 6 cifre che verrà chiesto subito dopo aver inserito username e password. Il codice essendo variabile ha una validità temporanea di circa 30 secondi, trascorsi questi verrà generato un nuovo codice.
Usare Google Authenticator, anzichè i tradizionali SMS, è più sicuro in quanto non c’è modo di conoscere il codice se non aprendo l’applicazione; per gli SMS invece è possibile che qualche malintenzionato possa deviarne il traffico.
Come utilizzare Google Authenticator
Prima di tutto bisogna scaricare ed installare l’applicazione dall’AppStore o dal Google Play.
Una volta installata si deve attivare l’autenticazione a due fattori dell’account Google. Andare sulla sezione account e sicurezza dell’account. Sotto la sezione “Metodi di accesso e password” trovare e premere su “Verifica in due passaggi“. Inserire la password e premere su “configura“. Selezionare il tipo di telefono, premere avanti e verrà generato un codice QR.
Avviare ora l’applicazione sullo smartphone e premere su “+” per aggiungere un sito, si avvierà il lettore di QR con il quale si dovrà scansionare quello apparso sul pc.
A questo punto ogni volta che si farà l’accesso su Google bisognerà inserire il codice che verrà generato dall’applicazione. Dopo aver inserito il codice è possibile aggiungere il dispositivo come fidato cosicchè non ci verrà chiesta la doppia autenticazione tutte le volte.
Se vuoi altre guide per capire come mettere in sicurezza gli account e le password possiamo consigliarti di scorrere le nostre guide informatiche dove potrai trovare buoni consigli.