Quando si vogliono effettuare delle modifiche complesse su un’immagine viene in mente subito il più rinomato dei software: Photoshop.
In realtà esistono delle valide alternative online che supportano la gestione dei Layer e permettono di eseguire operazioni complesse come il più rinomato dei software. Vediamo di seguito quali sono le migliori.
Befunky
Il sito di Befunky permette sia di modificare delle immagini che creare Collage o progetti grafici, come volantini e biglietti, pertanto è il più polivalente di quelli descritti in questo articolo.
Per modificare una foto si dovrà cliccare sul bottone Inizia e poi scegliere l’opzione Edit a Photo.
Lo svantaggio di questo sito web è che alcune funzioni sono disponibili solo nella modalità Premium (hanno una stellina accanto). Queste funzioni sono perlopiù quelle creative; a livello di modifica gli strumenti sono tutti utilizzabili. Alcuni tra i più interessanti sono quelli per la rimozione degli occhi rossi e per la sbiancatura dei denti.
La gestione dei livelli (Layer) è supportata mentre il comodo strumento Clona è purtroppo una caratteristica utilizzabile solo nella versione Premium.
Sumopaint
Sumopaint è quello che ha un’interfaccia grafica più spartana rispetto tutti gli altri, ma gli strumenti di modifica sono tutti utilizzabili (non sono previste caratteristiche a pagamento). Per la lingua italiana dovrete premere sulla bandierina che compare in alto a sinistra.
La caratteristica interessante di questo sito web è la possibilità di salvare il lavoro sul proprio computer per poi ricaricare il file in un secondo momento e completarlo.
Anche in questo software web sono supportati i Livelli e lo strumento Clona è liberamente utilizzabile.
Tra i tools più interessanti c’è la possibilità di aumentare il Canva e cioè lo spazio bianco all’esterno dell’immagine.
Pixlr
Pixlr è il più completo dei precedenti come alternativa a Photoshop. Le immagini possono essere aperte localmente oppure direttamente da un sito web tramite link. Se invece si vuole costruire da zero allora basterà cliccare sul bottone Create New.
Anche in questo software è presente la gestione dei Livelli e lo strumento Clona è liberamente utilizzabile, come anche tutti gli altri strumenti di modifica. Inoltre è presente un pulsante che permette di verificare le modifiche apportate: basterà premerlo per vedere l’immagine originale e rilasciarlo per vedere la versione modificata.
Anche in questo software il lavoro rimane memorizzato (su web) ed è possibile terminarlo nei giorni seguenti. Nella sezione History troverete tutti i lavori da voi effettuati.
Picozu
Ha un’interfaccia molto semplice e gli strumenti di modifica classici per un editor di immagini.
Quello che lo caratterizza è la disponibilità di molti filtri e tools aggiuntivi come per esempio quello per creare Meme.
Inoltre si possono aggiungere ulteriori estensioni, come mostrato nell’immagine che segue, per aumentare le possibilità creative di questo software, come per esempio creare i tag a nuvola.
Anche Picozu permette di salvare il lavoro e riprenderlo successivamente, anche se meno intuitivamente rispetto gli altri software.
Photopea
Di questo sito web ne avevamo parlato in un nostro precedente articolo, raggiungibile cliccando sul nome in alto.
La particolarità rispetto a tutti gli altri è la possibilità di aprire direttamente i file PSD di photoshop o quelli di GIMP.
La disposizione degli strumenti e l’interfaccia è quasi identica a quella di Photoshop. e la quantità di strumenti e di modifiche che si possono effettuare è veramente elevata. Sono naturalmente disponibili i Livelli e lo strumento Clona.
Conclusioni
Trarre delle conclusioni sul miglior software è molto difficile in quanto ognuno di essi ha caratteristiche uniche e molto dipende dalle esigenze di modifica personali. Se usate Photoshop ed avete bisogno di una sua alternativa perché non lo avete a disposizione, la migliore è sicuramente Photopea, in quanto potete aprire direttamente il progetto in formato PSD ed anche l’interfaccia, molto simile, vi aiuterà ad essere molto rapidi nella modifica, senza andare alla ricerca dei comandi.