Per cercare di acquisire una fetta di clienti e tentare di far breccia nel cuore degli utenti affezionati di Amazon, Gearbest cerca di rendere gli acquisti più conveniente introducendo una novità: i punti Gearbest. Cercheremo di spiegarvi in breve come funzionano e come usarli.
Prima di passare al sodo specifichiamo che il servizio è valido sia sul portale internazionale sia sul portale italiano, in maniera intercambiabile.
Punti Gearbest: come funzionano
La formula basata sulla raccolta punti Gearbest si avvicina a quella di Ebay Extra (di cui abbiamo parlato qui): ad ogni dollaro speso è associato un punto. Potrete pagare in euro, ma la conversione dei punti avviene dal valore della merce in dollari: un vantaggio visto il valore dell’euro superiore al dollaro durante il cambio. Possiamo riscattare ogni 50 punti per ricevere 1 dollaro di sconto su alcuni prodotti.
Possiamo usufruire di ulteriori punti con le seguenti azioni:
- 1 punto, per ogni accesso effettuato tramite l’app ufficiale;
- 10 punti extra ogni 15 accessi quotidiani consecutivi attraverso l’applicazione;
- 5 punti, inviando un’opinione sull’ordine effettuato oppure sui ticket di assistenza clienti;
- 10 punti, iscrivendoti al portale Gearbest oppure recensendo la merce acquistata;
- 20 punti, aggiungendo una foto per la prima volta al tuo profilo oppure aggiungendo foto alla tua recensione su ogni prodotto acquistato;
- 50 punti, iscrivendoti alla newsletter di Gearbest oppure aggiungendo un video alla recensione di un prodotto;
- 70 punti, scrivendo una recensione arricchita sia da foto sia da video;
- 250 punti, un video nella comunità di Gearbest viene raccomandato.
Attraverso queste operazioni potrete fare il pieno di punti Gearbest, che potranno essere raddoppiati per ogni recensione appartenente alla classifica TOP 5.
Di seguito spieghiamo come riscattare i punti e le limitazioni del servizio.
Punti Gearbest: limitazioni e condizioni d’uso
Il rovescio della medaglia riguarda la procedura di riscatto e l’applicazione dello sconto attraverso i punti Gearbest. Infatti è possibile riscattare punti per avere uno sconto massimo del 30% sulla merce venduta, ad esclusione delle categorie sconto Email Only e Flash Only che risultano escluse dalla promozione. Non possiamo usare i punti per ridurre il prezzo della merce se abbiamo usato dei coupon durante l’ordine; infine è necessario avere almeno 50 punti per poter usufruire dell’iniziativa.
Per riscattare i punti basta inserire la quantità da voler utilizzare durante il checkout dell’ordine, nel box dedicato. Se vogliamo accedere al riepilogo dei punti è possibile farlo cliccando sulla voce My Points presente nel nostro profilo utente.
Punti Gearbest: conclusioni e pareri
Il servizio proposto non è una rivoluzione nel settore e-commerce, sebbene sia molto aggressivo rispetto ad iniziative del genere come Ebay Extra. L’unica pecca da segnalare è l’uso dei punti Gearbest su prodotti non scontati (che la maggior parte delle volte sono poco richiesti dall’utente medio) rendendo il servizio superfluo per le spese convenienti.
La vera comodità invece è la possibilità di accumulare punti evitando di acquistare prodotti, puntando a rendere l’esperienza d’uso del portale orientale il più piacevole possibile fidelizzando il cliente: promuovendo l’uso del sistema di recensione si alimenta l’affidabilità del servizio e della merce disponibile sul portale.
Come al solito vi consigliamo di provare il servizio: non è a pagamento e potrete comunque sfruttare i punti per qualche acquisto sporadico. Se invece siete alla ricerca di qualche offerta sui prodotti venduti tramite Gearbest visita il nostro canale Telegram cliccando sul medaglione in basso.