In pochi sanno che esiste un utile strumento per verificare la sicurezza delle password che sono state memorizzate all’interno del proprio account Google.
Chi usa questo servizio conosce il grande vantaggio di poter accedere ai vari account senza per forza dover ricordare username e password. Quello che solitamente si trascura è la sicurezza.
Molte volte i dati di registrazione vengono esposti a causa di attacchi a siti in cui ci si è registrati (vedasi il caso di Dropbox di qualche anno fa). Se utilizzate la stessa password per quel sito web e per il vostro account email, col quale vi siete registrati, ecco che avete fornito un facile accesso alla vostra casella di posta elettronica a persone malintenzionate.
In questo vi viene in aiuto il servizio Password Checkup di Google.
Password Checkup: verificare la sicurezza delle password
Per utilizzare Passwod Checkup e verificare la sicurezza delle password occorre essere all’interno del vostro account Google. In caso contrario, raggiunto il link al fondo dell’articolo, vi verrà richiesto comunque di accedere.
Cliccate su Accedi ed inserite la vostra email e password.
Se non utilizzate il servizio di memorizzazione delle password vedrete un messaggio come quello dell’immagine seguente.
Diversamente vi verrà richiesto di procedere per verificare la sicurezza delle password memorizzate nel vostro account. Cliccate sul bottone Controlla Password.
Se dopo il controllo vedete tutte le spunte verdi non avete nulla di cui preoccuparvi. Diversamente potreste trovare dei punti esclamativi di colore giallo oppure rosso.
L’analisi è divisa in tre sezioni:
– la prima verifica che le password non siano state esposte a causa di attacchi ad altri siti web;
– la seconda verifica che non si utilizzi la stessa password su più siti web;
– la terza verifica che le password siano sufficientemente sicure (quindi non troppo facili).
Nell’esempio sotto è evidenziato solamente che la stessa password è utilizzata su più account e viene suggerito di diversificarle; quindi nulla di preoccupante.
Nell’immagine sotto vedete un esempio in cui ci sono delle criticità: ben 34 password risultano compromesse. Queste sarebbe opportuno cambiarle.
Inoltre viene anche evidenziato che su 446 siti web si utilizza la stessa password e su 282 la password non è efficace, quindi molto semplice.
Chi usa il servizio di memorizzazione delle password dovrebbe ricordarsi di fare un controllo periodico per verificarne la sicurezza e pendere in considerazione i suggerimenti forniti da Google.
Vai su Password Checkup di Google