Come in tutte le cose, la gestione del tempo e delle risorse può diventare la strategia giusta da seguire verso un obiettivo prefissato. Da questo punto di vista abbiamo già consigliato alcune app e servizi web in grado di migliorare la vita di tutti i giorni, aiutandoci a ricordare determinate cose e farci svolgere al meglio i nostri impegni.
Con questo articolo invece ci concentreremo sulle app per gestire lo studio e la vita da studente: che sia la scuola dell’obbligo oppure l’università, avere un segretario virtuale ci rende vigili e produttivi su tutti i compiti da svolgere.
myHomework
Cominciamo con un’app sviluppata per gli studenti anglosassoni, ma adatta anche per i nostri corsi di studio. Con myHomework potrete gestire in un solo posto sia il calendario dei corsi, sia gli obblighi da assolvere quali compiti per casa e progetti a scadenza. Inoltre può integrarsi insieme a Teachers.io, garantendo una sincronizzazione immediata con i professori che utilizzano questo servizio.
Una volta inserito il materiale da gestire, consente di organizzarlo su tre tipologie:
- Classe del corso;
- Livello di priorità del compito da svolgere;
- Corso o lavoro da svolgere.
La versione premium consente di usufruire dell’app senza fastidiose pubblicità, oltre ad aggiungere altre funzionalità come l’upload del materiale didattico da associare ai compiti da svolgere oppure ai corsi da seguire.
Segnaliamo la sua compatibilità con un sacco di dispositivi e sistemi operativi: è possibile utilizzarlo anche in Google Chrome attraverso un plugin dedicato.
Diario scuola – agenda, orario e voti
Sviluppata dall’italiano Andrea Del Cin e disponibile esclusivamente su Android, consente di tener traccia sia degli orari sia dei compiti da svolgere. Inoltre consente di valutare l’andamento della carriera scolastica calcolando dati statistici come la media dei voti. Segnaliamo anche il pieno supporto ai servizi internet dedicati alla scuola come ClasseViva e Portale ArgoNext. Infine può notificare avvisi e scadenze riguardo i compiti e i corsi da seguire, adattandosi a qualsiasi studente grazie alle impostazioni del sistema di valutazione. Infatti potremo impostare i voti in centesimi, decimi, trentesimi o addirittura il sistema anglosassone basato sulle lettere.
Infine contiene un registratore vocale integrato, dedicato agli sbobinatori di professione.
Per liberarsi delle pubblicità in-app possiamo acquistare la versione premium, disponibile dal costo di “un caffé” al costo di “una pizza”.
Scuola | Diario, Orario & Voti
La controparte dell’app precedente disponibile per iOS: come potrete vedere dalla pagina presente sull’App Store, consente di fare praticamente le stesse cose di Diario Scuola. Non dedichiamo ulteriori parole e consigliamo di provarla: potrete scrivere i vostri pareri nella sezione commenti.
Flip
Menzione speciale per quest’applicazione, che si concentra sulla gestione del tempo utilizzato per studiare. Infatti la sua peculiarità è duplice:
- Cronometrare ed impostare i tempi di lavoro;
- Evitare di distrarsi utilizzando lo smartphone per scopi secondari.
E soprattutto sul secondo punto torna utile impostare sull’app la modalità automisura. Tramite questa funzionalità saremo in grado di avviare il cronometraggio quando si capovolge lo smartphone e fermarsi quando lo si riprende in mano. Inoltre crea un insieme di statistiche per mostrare i tempi di distrazione, di lavoro ed altro ancora.
Considerazioni finali
Di app meritevoli e abbastanza sviluppate del settore non se ne trovano abbastanza: in particolare, per il sistema scolastico e universitario italiano, abbiamo reputato valide queste appena elencate. Inoltre consigliamo l’uso di Flip! in sintonia con una delle altre app presentate per migliorare i tempi di studio, oltre a tener sotto controllo il lavoro da fare. E voi utilizzate già queste app? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!