Con i file PDF si ha a che fare tutti giorni: pagelle, documenti, riviste, ecc. sono diffuse in questo formato che ormai è diventato lo standard. Molte volte si ha la necessità di modificare i documenti in questo tipo di formato. Le modifiche più comuni sono la rotazione delle pagine oppure l’unione di due file in uno solo o ancora estrarre una singola pagina da condividere ed evitare così di inviare tutto il documento. Purtroppo i lettori di PDF non permettono di fare questo tipo di modifiche per cui sarebbe necessario installare un programma dedicato allo scopo sul computer. Un’alternativa è utilizzare il servizio online di iLovePDF.
In un precedente articolo vi avevamo parlato di iLoveIMG, servizio web dedicato interamente alle immagini. iLovePDF fa parte della stessa famiglia ma è interamente dedicato ai file PDF. Su questa tipologia di file potrete fare di tutto: dividerli, unirli, proteggerli o rimuoverne la protezione fino a trasformare i diversi formati dei documenti di Office in PDF.
Giunti sul sito web cliccate sulla funzione che volete utilizzare. Il file da modificare può essere caricato in modo tradizionale oppure semplicemente trascinandolo nell’area mostrata nell’immagine sotto. I file possono essere importati anche dai servizi cloud di Dropbox o Google Drive.
Caricato il file l’interfaccia cambierà in base all’operazione scelta, ma è tutto molto semplice ed intuitivo per cui non stiamo a riportare ogni singola videata.
N.B.
Nota molto importante è che essendo iLovePDF un servizio online, il proprietario del portale potrebbe conservare tutti i documenti caricati dagli utenti. Per questo motivo sarebbe meglio non utilizzarlo per documenti che contengono dati personali. In questo caso è consigliabile utilizzare un programma da installare sul vostro computer in modo che i documenti non debbano essere caricati in rete. A tal proposito vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul programma PDFill PDF Tools.
Vai su iLovePDF